A Segrate è partita la 37° edizione della “Milano Taranto 2024”, la rievocazione storica gran fondo motociclistica. Lo start è stato fissato per domenica 7 luglio al Parco Esposizioni Novegro dalle 17 con l’esposizione di moto e le operazioni preliminari della partenza del primo partecipante che avverrà a mezzanotte.
Milano Taranto 2024
La “Milano Taranto” è una rievocazione storica per moto d’epoca a tappe che dal luglio 1987 attraversa tutta l’Italia. Dal 7 al 13 luglio per un totale di 1655 km.
«Appassionati e collezionisti in sella a Lambrette, Vespe, Guzzi, Mv, Gilera e Ducati e tanti altri marchi leggendari che hanno fatto la storia, rivivranno le emozioni dei piloti percorrendo l’Italia da nord a sud –si legge nella nota di presentazione del progetto- Un incredibile viaggio tra storia, cultura, paesaggi e gastronomia».
“Un incredibile viaggio tra storia, cultura, paesaggi e gastronomia”
La prima tappa è Milano- Argenta (FE) 332 Km; la seconda tappa Villanova di Castenaso (BO)-Santa Maria degli Angeli (PG) 320 km; la terza tappa Assisi Ascoli Piceno 209 km; la quarta tappa Colli del Tronto (AP)-Frosolone (IS) 275 km; la quinta tappa Campobasso Potenza 265 km e la sesta e ultima tappa da Potenza a Taranto 254.
“Nonna sidecar”
«Casco, occhialini, foulard, giubbotto e guanti in pelle. Nonna Silvana è pronta per salire nuovamente sul sidecar di famiglia e correre la Milano Taranto 2024 –si legge sulla pagina Fb del Sindaco Paolo Micheli– L’organizzazione della manifestazione motociclistica quest’anno l’ha omaggiata assegnandole il numero 92, tanti sono i suoi anni!».
«Sarà ancora la nostra splendida concittadina la protagonista della rievocazione storica di una gara che nel Novecento è stata tra le più prestigiose corse motociclistiche di gran fondo su strada. La accompagneranno, come sempre, i figli Ezio e Fulvio lungo il percorso di 1.675 km diviso in sei tappe, alla scoperta della nostra bella Italia. L’appuntamento è per domenica 7 luglio a mezzanotte al Parco Esposizioni Novegro quando si accenderanno i motori di Lambrette, Vespe, Guzzi, MV, Ducati, Gilera e tante altre moto d’epoca. Silvana e tutti i concorrenti vi aspettano».
Augusta Brambilla