L’ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Segrate con il patrocinio del Comune ha organizzato la serata evento “Giacomo Matteotti. L’eroe che non muore. 1924-2024” una lezione di democrazia e libertà nel centenario del suo assassinio che si terrà mercoledì 29 maggio alle 20.45 nella Sala Polifunzionale del Centro Verdi.
Giacomo Matteotti
Giacomo Matteotti
è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, formazione nata da una scissione del Partito Socialista Italiano al Congresso di Roma dell’ottobre 1922.
Fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini, a causa delle sue denunce delle illegalità commesse dalla nascente dittatura di Benito Mussolini. Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo l’omicidio, il 16 agosto 1924.
1924-2024
Nel 2005 è stato istituito il Premio “Giacomo Matteotti” presso la Presidenza del Consiglio dei ministri; viene «assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e di giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti». Il Premio è suddiviso in tre sezioni: “saggistica”, “opere letterarie e teatrali” e “tesi di laurea”.
Nel 2023 il Parlamento italiano ha approvato in via definitiva la legge che istituisce le celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Matteotti: tra le attività di ricerca su vita, pensiero e opera di Matteotti, «saranno sostenute anche iniziative didattiche e formative, in sinergia con biblioteche, musei e istituzioni culturali, attraverso il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche».
Mercoledì 29 maggio l’incontro al Centro Verdi di Segrate: introduce l’incontro “Giacomo Matteotti. L’eroe che non muore. 1924-2024” Ruggiero De Stefano, Presidente “Comitato Matteotti Segrate” copn gli interventi di Giovanni Scirocco, Docente Università di Bergamo, Eduardo Leto, Elena Hileg Iannuzzi. Modera Dario Giove, Docente Università di Milano.
L’ingresso è libero.
Augusta Brambilla