Nella serata di mercoledì 8 maggio, durante la settimana della Festa di Santa Croce, presso la Sala Consiliare “David Sassoli” del Comune di Vimodrone, si è svolta la cermonia di consegna del “Premio Comune di Vimodrone” dal Sindaco Dario Veneroni e dalla Giunta le onorificenze civiche.
Premio Comune di Vimodrone
Il Premio Comune di Vimodrone consiste in una pergamena nella quale sono indicati il nome e cognome della persona insignita e la motivazione dell’assegnazione. La pergamena è sottoscritta dal Sindaco e reca il numero progressivo, riportato nell’Albo delle benemerenze. La consegna della pergamena è accompagnata da una medaglia a ricordo.
«Un momento importante per tutta la nostra comunità –dichiara il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni– Abbiamo premiato e ringraziato esempi e testimonianze di altruismo e impegno a favore del prossimo e della nostra città».
Durante la serata c’è stata anche l’esibizione della Happier Orchestra dell’I.C. Claudio Abbado, sono state anche consegnate le borse di studio al merito scolastico.
«Gli studenti premiati sono la dimostrazione che l’investimento fatto nel campo scolastico ha dato i suoi frutti -ha aggiunto il Sindaco– Ringrazio le insegnanti e gli insegnanti delle nostre scuole e in particolar modo il Dirigente Scolastico, Dott. Di Gennaro».
I premiati
Di seguito l’elenco delle realtà e dei cittadini premiati:
- Caritas di Vimodrone: Per la costante azione caritatevole esercitata a vantaggio degli ultimi e dei bisognosi, prendendosi cura con attenzione, discrezione e spirito di servizio a favore dei più fragili e dell’intera comunità;
- Cop. Soc. Industria Scenica Onlus: Realtà che ha saputo declinare la cultura in ottica di sviluppo di comunità, collaborando da dieci anni con Istituzioni, scuole e associazioni secondo un modello partecipativo finalizzato alla crescita di una Vimodrone bella da vivere;
- Claudio Ardoli: Volontario e coordinatore della Protezione civile da oltre un decennio, punto di riferimento di tutti i volontari, mette a disposizione il proprio tempo con spirito di volontariato e abnegazione per il bene collettivo;
- Brigadiere C.C. Vincenzo Nappi: Per l’abnegazione e il coraggio palesato nel salvare un cittadino durante la tempesta del luglio 2023, anteponendo la vita altrui alla propria.;
- Motoclub VRR: Per lo spirito con cui hanno saputo arricchire la propria passione con il servizio alla comunità, distinguendosi nella proposta aggregativa rivolta ai cittadini, nella costante collaborazione con le Istituzioni, nelle azioni di accoglienza e solidarietà.