L’Amministrazione comunale di Gessate ha comunicato che, questa settimana, prenderanno avvio le opere per l’automazione del cancello principale della Villa Daccò e che si concluderanno, indicativamente, entro 7/10 giorni.
Villa Daccò
Villa Daccò è una villa storia costruita nel 1835. I primi proprietari furono i Daccò, un ramo della famiglia Beccaria. Nel 1993 la villa è stata venduta al Comune che, dopo averla ristrutturata, l’ha resa fruibile al pubblico.
Il 28 ottobre 2015, a seguito della caduta di un albero, viene scoperta nel giardino una camera sotterranea. Si pensa che la camera sotterranea sia antecedente alla costruzione della villa, l’ipotesi più probabile è che sia una cisterna d’acqua risalente al XIX secolo.
“Le opere suddivise in due fasi”
«Questa settimana cominceranno i lavori per l’automazione del cancello principale di Villa Daccò. L’operazione, abbastanza complessa, che consentirà di mantenere il portale carraio esistente, si dividerà in due fasi -si legge nella nota stampa diramata dal Comune di Gessate– la prima vedrà la ditta specializzata rimuovere le due porte che lo compongono per sistemarle ed adeguarle direttamente in azienda, la seconda concluderà i lavori in loco per il rinforzo dei sostegni e l’installazione del cancello stesso con annessa l’impiantistica per l’automazione».
«Il completamento dell’operazione sarà portato a termine indicativamente entro 7/10 giorni -conclude la nota stampa– In previsione degli interventi migliorativi già programmati per il parco, l’area giochi e il bar, l’automazione, oltre a rendere la gestione più semplice, consentirà l’uniformità di apertura e chiusura dei tre ingressi della Villa Daccò».
Augusta Brambilla