Stanno arrivando le prime indicazioni da parte delle Istituzioni sulla gestione dell’incendio a Truccazzano che ha divorato gli 8.000 mq della Ditta Arcadia. In attesa dei dati ufficiali di ARPA, ATS Lombardia dirama le prime proposte di provvedimenti sanitari provvisori.
Incendio a Truccazzano: come comportarsi
Nella serata di giovedì 29 febbraio, il Direttore Sanitario di ATS Regione Lombardia Anna Lisa Fumagalli ha diramato una nota dove vengono indicati i comportamenti da adottare per ridurre al minimo i rischi per la salute.
In seguito all’incendio del 28/02/2024 che ha interessato la Ditta Arcadia e in attesa dei dati ufficiali di ARPA sugli eventuali danni ecologici (orientativamente disponibili nell’arco di 72 ore successive all’installazione dei macchinari di analisi), si fanno precisi divieti:
- raccolta e consumo di vegetali coltivati all’aperto e non coltivati;
- pascolo;
- allevamento all’aperto con razzolamento di animali da cortile;
- utilizzo foraggi e cerali coltivati destinati agli animali.
Ridurre l’attività all’aperto e chiudere le finestre
Nonostante le rilevazioni preliminari effettuate da ARPA con strumentazione portatile nelle non hanno evidenziato significative variazioni della concentrazione degli inquinanti monitorati, si consiglia di ridurre l’attività sportiva all’aperto nel raggio di 1.000 metri dall’incendio e di tenere chiuse le finestre.
La nota di ATS è stata prontamente rilanciata con un’ordinanza comunale dal Sindaco di Truccazzano Franco De Gregorio che ha reso operative da subito le indicazioni per ridurre al minimo i rischi per la salute pubblica.