Sono sempre di più i comuni che decidono di insistere su questo originale mezzo di trasporto scolastico.
Si tratta di un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo e accompagnati da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Come un vero pullman di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Con il sole e con la pioggia, lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.
Il servizio, che ha preso il via agli inizi di ottobre, è garantito grazie alla presenza dei volontari Micci GianMario, Paitoni Franco, Rossi Giuseppe, Messana Enzo, Iacono Calogero, Morabito Amelia, Pizzocchero Emilia e Messina Maria, che ogni martedì, per tutto l’anno scolastico, accompagneranno i bambini a scuola.
Soddisfatta l’assessore Laura Galimberti, che oltre a complimentarsi con i volontari, si augura che altri cittadini si uniscano all’iniziativa, in modo da poter estendere il servizio anche agli altri giorni della settimana.
Veronica Cambria