Sono già 15 i progetti presentati per “Decido Anch’io” e già online sul sito del Comune di Melzo che aspettano di arrivare alla votazione popolare per accedere alle successive fasi di valutazione previste nel Regolamento del Bilancio Partecipativo.
Decido Anch’io: prorogata la scadenza
Dato il crescente interesse che il bilancio partecipativo sta riscuotendo e «per dare maggior tempo a tutti di essere protagonisti del “Decido Anch’io”» , l’Amministrazione Comunale di Melzo ha deciso di prorogare i termini della presentazione delle schede progettuali e dei relativi sostegni al 29 febbraio 2024.
«Visto il riscontro positivo che stiamo avendo dai cittadini che ci stanno chiamando per chiedere come fare a partecipare a “Decido Anch’io” –spiega l’Assessora Diana Marangoni– abbiamo deciso di prorogare la scadenza e dare circa un mese in più per elaborare nuove proposte in linea con i temi individuati e trovare i sostegni necessari per accedere alla successiva fase di valutazione da parte della Commissione tecnica».
«Invitiamo, dunque, anche i cittadini che sono più titubanti a non perdere questa occasione elaborando la propria idea per migliorare la nostra Città -continua l’Assessora Marangoni- Guardate anche le proposte già arrivate per scegliere quella a cui dare il vostro sostegno: C’è chi propone Le Palme a Melzo, come in piazza Duomo a Milano, chi vorrebbe percorsi acrobatici Pump Truck per biker e non solo, chi saprebbe come accompagnare i cittadini melzesi a “Liberarsi dallo stress”, qualcuno propone Un orto per la comunità e c’è chi crede che Per prendersi cura di una mamma ci vuole un intero villaggio. Le ultimissime proposte caricate sul sito riguardano la cura della “buona terra”, l’attenzione alla sostenibilità al motto di “ecocompattiamo” e poi sul fronte cultura l’attivazione di un percorso della memoria.
«Mi sento di dare un suggerimento: approfittate anche della disponibilità di incontrare i referenti del progetto per avere qualche dritta in più. È stata aperta nel sito istituzionale una sezione dedicata con tutte le informazioni ed i contatti utili» conclude Diana Marangoni.
Come partecipare
Ogni cittadino melzese, studente o lavoratore a Melzo che vuole presentare la propria idea, individualmente o di gruppo, può spedire la propria Scheda Progetto a decidoanchio@comune.melzo.mi.it entro il 29 febbraio 2024. I progetti ricevuti verranno condivisi sul sito del comune e sulle pagine social istituzionali.
Saranno ammessi alla fase di valutazione solo i progetti che riceveranno un minimo di 10 voti. Accederanno alla fase finale solo le 5 proposte maggiormente sostenute per ogni categoria.
Si potrà votare fino al 31 gennaio 2024. Tutti i cittadini possono compilare la “scheda di sostegno” con il titolo del proprio progetto preferito da inserire nei punti di raccolta cittadini individuati.
Per tutte le informazioni, potete trovare la modulistica online all’indirizzo www.comune.melzo.mi.it/it/page/19679