L’Amministrazione Comunale di Gessate ha comunicato che sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in Viale De Gasperi, il viale che collega il centro paese con la Metropolitana. Ancora in fase di “rodaggio”, ma già entrato in funzione in questi giorni, garantirà una migliore visibilità e un risparmio economico ed energetico per le tasche dei gessatesi, oltreché un maggiore impatto ambientale. Un’intervento che già a partire dai prossimi mesi sarà esteso sull’intero territorio comunale.
Viale De Gasperi
La nuova opera ha previsto una totale conversione dei punti luce con tecnologia a LED: sono stati infatti sostituiti gli attuali 14 pali a vapori di sodio della potenza unitaria di 400 W con n.49 pali led con doppio braccio (30 W stradale + 11 W ciclopedonale) per garantire una corretta illuminazione sia del tratto stradale che dei marciapiedi. Anche il risparmio economico (e quindi ecologico) sarà notevole, si passerà dagli attuali 5,6 kW di potenza elettrica impegnata a poco più di 2 kW post intervento.
«I numerosi tigli presenti su entrambi i lati del viale ormai da diversi anni impediscono una corretta illuminazione, con i corpi illuminanti spesso inglobati dalle folte chiome degli alberi: a causa di ciò risulta limitata l’illuminazione stradale e soprattutto del camminamento sui marciapiedi, in alcuni tratti davvero carente, anche a discapito della sicurezza – si legge sul comunicato del Comune di Gessate – L’intervento previsto nasce quindi dalla necessità di preservare gli alberi esistenti (tutti in buono stato di salute) e di garantire un maggior comfort visivo, oltre ad assicurare una maggior sicurezza nella percorrenza dei tratti pedonali e stradali. I nuovi pali infatti, hanno un’altezza inferiore e i corpi illuminanti non sono più inglobati dai tigli».
L’utilizzo della tecnologia LED inoltre, permetterà di impostare le luci con diversi programmi che potranno garantire un minor flusso luminoso nelle ore notturne e quindi un ulteriore risparmio energetico ed economico.
L’ intervento sull’intero territorio comunale
«Analogo intervento verrà effettuato già a partire dai prossimi mesi sull’intero territorio comunale -sottolinea la nota di presentazione del Comune- E’ stato infatti già approvato il pianto tecnico economico di affidamento del servizio di riqualificazione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti di pubblica illuminazione tramite l’adesione alla convenzione “Luce 4” proposta da Consip S.p.a.: è attualmente in corso la progettazione esecutiva, propedeutica all’esecuzione dei lavori di sostituzione corpi illuminanti prevista già entro la primavera-estate del 2024».
Augusta Brambilla