Sofia Marazzina, nata e cresciuta a Vimodrone, conquista la medaglia d’argento di categoria ai Campionati Europei di Benidorm, nella Comunità Valenciana La sua grinta e determinazione l’hanno portata in finale dove è riuscita a battere le atlete di Ungheria, Irlanda,Polonia, Bulgaria.
Il FidKit
Il FitKid è una disciplina sportiva dove elementi di ginnastica artistica, ginnastica ritmica e ginnastica aerobica si uniscono in energiche coreografie individuali e/o di gruppo. Nasce in Ungheria negli anni 90 grazie alla collaborazione di tecnici di ginnastica artistica, ritmica ed aerobica.
E’ riconosciuto a livello internazionale dalla IFD (international fitkid division) e a livello nazionale dalla FISAC (federazione italiana sport acrobatici e coreografici). C’è un programma tecnico agonistico con elementi codificati (vere e proprie tabelle con disegni e spiegazioni tecniche) sia a livello italiano che internazionale ed un livello base rivolto a tutti.
Sofia Marazzina è VICE CAMPIONESSA EUROPEA
Insieme alle atlete facenti parte della selezione italiana e del team Italia, Sofia Marazzina ha partecipato all’open European cup II and I class e al XIX FITKID EUROPEANCHAMPIONSHIP organizzato a Benidorm dalla Federazione Internazionale Fitkiddivision e alla Federazione Spagnola di danza sportiva.
Più di 800 atleti si sono sfidati in 4 giorni di intense competizioni con più di 1.000 coreografie (la delegazione italiana copriva tutte le categorie e tipologia di gara con 115 atlete, 11 tecnici e 3 giudici, noi tra individuali e squadre, ne abbiamo presentate complessivamente 42).
Le atlete sono state accompagnate da Gabriella Crosignani (capo delegazione italiana e giudice internazionale), Olga Nuraliyeva (giudice internazionale) e dalle due allenatrici dello staff tecnico tem Italia Alessandra Tisci e Laura Laface.
Nella sua categoria, la “big free”, Sofia Marazzina ha saputo conquista un meritatissimo secondo posto, con grande sorpresa dei tecnici viste le avversarie in gioco, dietro ad un’atleta spagnola padrona di casa, superando le atlete di Ungheria Irlanda Polonia e Bulgaria. Ha ottenuto inoltre, altri 3 ottimi piazzamenti in altre gare che la fanno entrare di diritto nella rosa delle migliori sei atlete in Europa sfiorando il podio con duo trio e squadra.
Un successo che parte da lontano
Già nel 2019, con il terzo posto conquistato ai Campionati Italiani di specialità aveva fatto intravedere il suo talento. L’anno scorso 2022, ai campionati mondiali di Cesenatico, tra prove individuali e a squadra, la conferma e l’esplosione di un’atleta che fa parlare per sé il bilancio di cinque medaglie d’oro e di una d’argento. Oggi Sofia è Vice Campionessa d’Europa.
Aspettiamo il 2024 con seguire l’ascesa della giovane vimodronese Sofia Marazzina.