L’Amministrazione Comunale di Melzo, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebra il 25 novembre, ha raccolto in un unico cartellone “Melzo dice NO” le iniziative che saranno proposte, dal 22 al 26 novembre, in collaborazione con la Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A, associazioni, Scuole e altri partner.
“Sensibilizzare la cittadinanza”
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
«Il Cartellone delle iniziative -si legge nel comunicato stampa del Comune– è stato costruito attorno ad uno slogan “Melzo dice NO” con tre appuntamenti nei luoghi della quotidianità e del tempo libero per coinvolgere tutte le fasce della popolazione, a partire dai giovani, perché il tema della violenza appartiene a tutti e solo insieme si può davvero costruire una nuova cultura del rispetto».
Gli appuntamenti di “Melzo dice NO”
22 Novembre
Mercoledì 22 novembre
al Cinema Arcadia si potrà partecipare alla proiezione gratuita, offerta dall’Amministrazione comunale e riservata alle Scuole Superiori della città, della pellicola “PRIMADONNA”. Lo stesso film sarà riproposto il pomeriggio alle 17 e alle 20.45 con la presentazione a cura di Rete Antiviolenza V.I.O.L.A nell’ambito della rassegna cinematografica “Emozioni da guardare”.
25 novembre
Sabato 25 novembre
l’appuntamento per dire NO alla violenza è nelle vie e nelle piazze cittadine con l’evento internazionale della “Ball Run” camminata sportiva promossa da Basket Melzo Events con la partecipazione della Rete antiviolenza V.I.O.L.A, gli studenti dell’Ipsia, l’associazione Polvere di storie e S.I.A Difesa da strada. Il ritrovo e la partenza sono alle 14 dall’Istituto Mascagni lungo un percorso a tappe con conclusione presso il Palazzetto dello sport del Liceo “Giordano Bruno”. La prima tappa è alle 14.30 al parco “Grazia Deledda” con gara tiri liberi di basket e letture e pensieri dei ragazzi dell0’IPSIA; la seconda è alle 15 in piazza della Repubblica con giochi e passaggi di Basket e ancora letture e pensieri; la terza è alle 15.30 alla Ciclostazione con la presentazione a cura della Rete V.I.O.L.A, lettura di Polvere di Storie e mini dimostrazione con allievi del corso di difesa personale S.I.A (Difesa da strada”. L’arrivo è previsto alle 16.30 alla Palestra del Liceo “Giordano Bruno” dove si svolgerà un gioco finale Basket e una performance da parte degli atleti.
«Tanti atleti della società, dal minibasket alle atlete della serie C -si legge nel comunicato stampa– cammineranno per strada con il loro pallone e un gesto naturale del basket: un palleggio per fare rumore e coinvolgere la città!».
26 novembre
Domenica 26 novembre
a Palazzo Trivulzio alle 17 l’Associazione THEAO con la Rete antiviolenza V.I.O.L.A coinvolgeranno il pubblico in una performance teatrale “E’ davvero colpa mia?” sul tema della violenza maschile contro le donne.
«Un titolo –si legge nel comunicato stampa– evocativo dell’intero percorso proposto: il pubblico presente potrà rispondere e così affermare a gran voce che la Città di Melzo dice NO».
Augusta Brambilla