A Gessate si è svolta sabato 11 novembre al Centro sportivo “Romeo Bertini” una giornata sportiva speciale dal tema “Pace nel gioco Pace nel mondo diciamo assieme: Stop alle guerre!” a cura di ASD Gessate Calcio.
L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere un messaggio di pace e di solidarietà contro le guerre che affliggono molte parti del mondo. Tutte le squadre in campo si sono unite per gridare con forza “Stop alle guerre!”. Presenti la Sindaca Lucia Mantegazza, la Vicesindaca Roberta Crippa e l’Assessore con delega allo Sport Ciro Paparo, il direttore sportivo Attilio Mapelli, il Presidente ASD Gessate Alessandro Gentile.
“Un inno alla solidarietà e alla condivisione di valori che vanno oltre lo sport”
L’iniziativa ha preso avvio nei giorni precedenti dagli atleti del Gessate ed è stata firmata da tutti i piccoli campioni che hanno realizzato con le proprie mani, guidati con entusiasmo dal Direttore Sportivo Attilio Mapelli, un grande striscione con la scritta “Pace nel gioco Pace nel mondo” e che sabato 11 novembre, prima dell’inizio delle partite programmate, è stato portato in campo dai giovani campioni e presentato a tutti i genitori presenti.
«Ciò che ha reso questa iniziativa ancora più significativa è che sono stati coinvolti i giovani atleti, i veri ambasciatori della pace, nella creazione di uno striscione speciale che ha rappresentato il desiderio comune di pace nel mondo -ha dichiarato la Sindaca Lucia Mantegazza– Questa opera d’arte è segno tangibile del nostro impegno per la pace e rimarrà esposta sul campo 1 per tutta la stagione. É stato un momento di unità e di speranza. Un ringraziamento all’ASD Gessate per questa bellissima iniziativa».
Stop alle guerre
Lo striscione è stato firmato dagli atleti e dai dirigenti delle squadre che hanno giocato: Vibe Ronchese, Speranza Agrate, All Soccer Brugherio, Buraghese, Fiamma Monza, Vigna Real.
«Oggi è stata una giornata davvero straordinaria! -il Presidente della ASD Gessate Alessandro Gentile– La nostra manifestazione per la pace si è appena conclusa, e il cuore si riempie di gratitudine nel riflettere su quanto abbiamo realizzato insieme. Il tema della pace ha davvero toccato il cuore di tutti, dimostrando che è un desiderio condiviso sia dai grandi che dai piccini. Ogni pennellata, ogni sorriso e ogni passo dei nostri piccoli campioni è stato un inno alla solidarietà e alla condivisione di valori che vanno oltre lo sport. Grazie a tutti voi per avere reso questa giornata così speciale. La partecipazione massiccia è la prova tangibile che la nostra comunità è pronta a fare la sua parte per un mondo migliore. La presenza delle autorità comunali ha reso il nostro messaggio ancora più forte, dimostrando un impegno condiviso per la costruzione di un mondo migliore».
Augusta Brambilla