A Gorgonzola si è svolta lunedì 6 novembre la conferenza stampa di presentazione della 239° Fiera di Santa Caterina che si terrà sabato 25 e domenica 26 novembre. Presenti la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi, il Presidente dell’Associazione Fieri della Fiera Flavio Marchetti, l’Assessore con deleghe a Sport, Giovani, Turismo, Commercio, Attività Produttive e Gemellaggio Gianluca Villa e il Comandante della Polizia Locale Antonio Pierni.
La festa di una comunità
Il manifesto ufficiale è stato realizzato da Simone Frasca, scrittore e illustratore fiorentino di libri per ragazzi, e il suo tema concettuale è “che la Fiera di santa Caterina rappresenta la festa dell’orgoglio cittadino e della città e ci sono i personaggi che hanno fatto la storia ma anche una comunità in festa”.
Per questa edizione torna “Luci sulla città” luminarie natalizie per le vie del centro storico a cura dell’Amministrazione comunale e “La Via Romantica di Gorgonzola” luminarie sul Naviglio Martesana dalle 18 del 17 novembre 2023 al 15 febbraio 2024.
- Musica
Giovedì 23 alle 21.30 al Centro Intergenerazionale la prima serata dedicata ai giovani con “Round Deep”. Venerdì 24 novembre alle 21.30 l’esibizione di sette rapper che dimostreranno come partendo da una parola si crea un testo. Sabato 25 al Teatro Argentia torna “Scanterina 4° edizione” dieci finalisti protagonisti di una emozionante gara canora. Domenica 26 dalle 11 alle 12 la tradizionale esibizione del Civico Corpo Musicale Banda “G.Puccini”. La Gorgo Radio in diretta live, streaming e infopoint.
- Solidarietà
Mercoledì 22 alle 21 al Centro Intergenerazionale l’esibizione del Coro Associazione Nazionale Alpini “Lo chalet” di Arcore. Il 25 e il 26 “Quadro tessile contro la violenza sulle donne” dell’Altrofilato.
- Cultura ed Esposizioni
Giovedì 23 alle 17 in Biblioteca la presentazione del libro “Numeri visti di sbieto” di Tommaso Maccacaro e Claudio M. Tartari. Sabato 18 alle 17.30 a Palazzo Pirola si terrà l’inaugurazione della mostra “Gino Gavioli Leggenda di Carosello” oltre 100 disegni originali in esposizione. La mostra resterà aperta dal 19 novembre al 23 dicembre venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 18. Per visite di gruppi o classi su appuntamento chiamare la Biblioteca Civica 02/95701237. Sabato 25 “Concordiola racconta Gorgonzola” due turni di visite guidate alle 10.30 e alle 15 via Molino Vecchio con prenotazione obbligatoria entro il 24 novembre. Sabato 25 e domenica 26 “C’era una volta Gorgonzola” mostra sul passato della città a cura di Pro Loco. Domenica 26 alle 17 in Sala Argentia i Legnanesi presentano “Guai a chi ruba!”. Venerdì 24 in via Italia alle 18 “Presepi in mostra” a cura di Pro Loco e sabato 25 e domenica 26 al Centro intergenerazionale la mostra “Filatelica e annullo S.Caterina” a cura del Circolo Filatelico “Costantino Gironi”. Esposizione di Trattori e macchine agricole, Hobbisti, Segni e Colori di Ugo Farina, Lavori in ceramica e bigiotteria di Maria Teresa Pietta.
- Attività partecipate
Tra le diverse iniziative, e solo per citarne alcune, “La Grande Caccia” sabato 25 e domenica 26, sabato 25 alle 11.30 “Sfida il Campione” torneo lampo in simultanea a cura di AD Martesana Scacchi, il 26 novembre la “Santa CateRun” alle 9 e alle 10, “La scherma medioevale” a cura di ASD Santi e Fanti il 25 e il 26 in piazza della Repubblica. Banda Clown, Associazioni in piazza, delegazione di Anweiller am Trifels per i 15 anni di gemellaggio.
- Degustazioni
Tra le innumerevoli proposte, e solo per citarne alcune, il Mercato a Km 0, Ambert in Fiera gemellaggio, Polenta&Gorgonzola, Osteria di Renzo e Lucia in via Cesare Battisti, Stand Gastronomico a cura dell’Accademia Formativa Martesana.
- Dedicati ai più piccoli
Tante le iniziative, e solo per citarne alcune, il laboratorio “Latte, burro…&mani”, MINIRC in scala, Mercabimbo, Arcieri, Battesimo della Sella, I giochi di una volta, Il paese delle trottole, la Fattoria Sociale, i Laboratori artistici e ambientali, la Gara di pesca e “Nel regno del Serpente”. Area giostre in via Emilia Romagna dall’11 al 26 novembre.
Info e contatti
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.comune.gorgonzola.mit.it.
Augusta Brambilla