Parte il concorso per gli scatti che andranno a comporre il calendario cittadino. A Bellinzago Lombardo comincia “Sotto lo stesso cielo”.
“Sotto lo stesso cielo”
L’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo, come ogni anno, invita i propri cittadini a offrire la propria collaborazione inviando le proprie fotografie inerenti ad un tema specifico. Nel 2024 gli scatti dovranno essere “Sotto lo stesso cielo”.
Il calendario verrà distribuito su tutto il territorio di Bellinzago Lombardo, sia per le abitazioni private che per le attività commerciali).
Regolamento del concorso
ART.1 – TEMA DELLE FOTOGRAFIE
Le immagini proposte dai cittadini devono avere come protagonista il Cielo nelle sue diverse espressioni.
Ogni paesaggio è sovrastato da un cielo che è sempre diverso, unico ed irripetibile.
Valli di acqua dolce o salata, fiumi, aree costiere, aree coltivate, attività umane, patrimoni architettonici e storici, ogni cosa, persona, luogo, è unito dallo stesso cielo, uno spicchio di azzurro nelle terse giornate, di grigio nei plumbei o nebbiosi periodi invernali, di bianco nelle nuvole che dipingono il blu, di rosso fuoco nelle calde atmosfere di tramonto e alba, di nero nella notte stellata.
ART. 2 – COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita.
Le fotografie dovranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo [email protected], con oggetto “Calendario 2024” entro e non oltre la data di martedì 14 novembre 2023, allegando le foto scelte e indicando nel testo dell’e-mail, per ciascuna fotografia inviata:
- Nome e Cognome dell’autore;
- Titolo dello scatto;
- Anno (facoltativo);
- Didascalia: breve descrizione dell’immagine (facoltativo).
Caratteristiche delle immagini
Le immagini potranno essere state realizzate con qualsiasi tipo di supporto (fotocamere digitali, telefoni cellullari o con tecniche fotografiche tradizionali poi digitalizzate).
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 2 fotografie, in formato ORIZZONTALE .jpg o .png o .tiff, di dimensione non superiore a 5 MB ciascuna.
Le fotografie non dovranno contenere immagini di persone in primo piano e riconoscibili.
Le opere presentate dovranno essere inedite ed esenti da evidenti manipolazioni digitali, non possono partecipare al concorso le immagini di sintesi, cioè realizzate esclusivamente con appositi programmi e modelli di computer grafica.
Non sono ammessi fotomontaggi e foto ritoccate e/o manipolate con scritte impresse o con altri tipi di addizione.
ART. 3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Essere residente o essere stato residente nel Comune di Bellinzago Lombardo, o essere parte di realtà operanti sul territorio di Bellinzago Lombardo.
ART. 4 – USO DEL MATERIALE DIGITALE INVIATO
Le fotografie selezionate verranno inserite nel calendario annuale 2024, redatto dall’Amministrazione comunale e distribuito a tutta la cittadinanza.
Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate e conserva la proprietà delle foto inviate, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini al Comune di Bellinzago Lombardo che può pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie.
ART. 5 – SELEZIONE DELLE FOTOGRAFIE
Le immagini verranno valutate da una Giuria nominata con apposito atto del Responsabile del settore Affari Generali, che sarà così composta:
- 2 Consiglieri comunali di minoranza
- 2 Consiglieri comunali di maggioranza
- 1 membro dell’Associazione BL Fotoamatori – PRO LOCO di Bellinzago Lombardo
La Giuria individuerà 12 fotografie (12 mesi) vincitrici, che saranno pubblicate sul calendario 2024 del Comune di Bellinzago Lombardo
La giuria si riserva, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, di scegliere le foto vincenti in base ad un criterio improntato sull’ originalità, la ricerca e l’adesione al tema proposto.
ART. 5 – DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI
Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. L’autore dello scatto dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.
ART.6 – CRITERI DI ESCLUSIONE
Verranno esclusi i contenuti fotografici offensivi/inadeguati.
Qualora pervenga un numero di fotografie superiore allo spazio a disposizione, verranno escluse le immagini in eccedenza.
Le immagini non conformi alle specifiche richieste (vedi art. 2) non verranno esaminate, .
ART. 7 – ACCETTAZIONE DEL REGOLARMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI E NORMATIVA SULLA PRIVACY, Informativa d.Lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali
L’invio delle immagini costituisce e comporta l’accettazione integrale del presente regolamento, nonché espressione del consenso al trattamento dei dati personali. I dati indicati in fase di invio del materiale fotografico saranno trattati a norma del D.Lgs 196/2003. Il rilascio, ad opera dei partecipanti, dei propri dati anagrafici equivarrà ad implicita autorizzazione alla pubblicazione del proprio nome e cognome.
Moduli di partecipazione
Modulo partecipazione per i maggiorenniModulo partecipazione per i minorenniModalità partecipazione per la raccolta di immagini per il calendario cittadino 2024