Nel weekend del 14 e 15 ottobre si sono svolte le votazioni a Pioltello per la seconda edizione di “Decidilo Tu“, il bilancio partecipativo cittadino. Vediamo come è andata.
“Decidilo Tu” – il bilancio partecipativo di Pioltello
Ben 3005 cittadini pioltellesi si sono recati a votare per scegliere tra le 30 proposte finaliste del Bilancio Partecipativo che saranno finanziati con 300.000 euro messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale per la seconda edizione di Decidilo tu, il bilancio partecipativo di Pioltello.
3005 le cittadine e i cittadini di tutte le età – hanno potuto votare tutti i pioltellesi e i city user di età maggiore a 14 anni – che hanno voluto essere protagonisti di un momento di democrazia e partecipazione. Una partecipazione attiva, messa in atto e non solo affermata, per rendere Pioltello ancora più bella, funzionale ed efficiente.
A disposizione dei votanti una scheda con le 30 proposte in gara, che sono state presentate e sostenute nei mesi scorsi dai cittadini, con oltre 9600 schede. 10 le proposte per ciascuna delle tre aree tematiche: Area Giovani, Cultura, Educazione – Area Socialità, Volontariato – Area Sostenibilità, Sport, Tempo Libero, Mobilità.
Domenica sera dalle 21, al termine delle operazioni di voto, è cominciato lo spoglio delle schede. Le 7635 preferenze espresse hanno sancito i vincitori.
I progetti vincitori
Primo progetto classificato con 479 preferenze – Area Giovani, Cultura, Educazione (Rossa)
Proposta n. 5 “Pioltello Capitale del cricket” presentata da Haseeb Hamid Ansari per Pioltello United Cricket Club.
Creazione di un’area recintata all’interno del Parco Baden Powell e la predisposizione del campo di gioco – in particolare il “pitch”, cioè la pista per lanciatori e battitori – per gli allenamenti di cricket in preparazione alle partite. Tra gli obiettivi anche quello di far conoscere alla cittadinanza questo sport, ancora poco diffuso in Italia.
Primo progetto classificato con 586 preferenze – Area Socialità, Volontariato (Azzurra)
Proposta n. 17 “Il Camper della salute” presentata da Concetta Risi per l’associazione A.A.P. (Ascoltami, Aiutami, Proteggimi).
Un ambulatorio mobile equipaggiato con apparecchiature per screening di varia natura, con un’attenzione particolare alle patologie tumorali femminili. Il camper della salute girerà per la città anche in occasione di eventi e feste, facendo informazione e prevenzione anche attraverso giornate a tema (per esempio “la Giornata del Cuore”) con personale sanitario specializzato.
Primo progetto classificato con 485 preferenze – Area Sostenibilità, Sport, Tempo libero, Mobilità (Verde)
Proposta n. 24 “Ri-diamo vita alla Castelletto e al suo Fontanile” presentata da Maria Modarelli per Il Gruppo di Cammino di Auser Insieme Pioltello.
Sistemazione del fontanile della Castelletto con posizionamento in città di relativa cartellonistica.
Il progetto prevede: ricostruzione di una passerella sull’acqua in plastica riciclata, prolungamento del percorso pedonale fino alla ferrovia con videosorveglianza, realizzazione di un’area fitness/ricreativa pavimentata dotata di attrezzi ginnici, panchine, tavoli da picnic e box per libri.
Le parole dell’Amministrazione
«Siamo molto soddisfatti di questo risultato -commenta Saimon Gaiotto, Assessore con delega al Decidilo Tu e Vicesindaco di Pioltello- che non è solo dell’Amministrazione comunale, in quanto promotrice dell’iniziativa, ma è di tutti i cittadini».
«Il mio grazie va a tutti i volontari che hanno contribuito con la loro disponibilità ed entusiasmo alla buona riuscita delle procedure di voto -continua l’Assessore Gaiotto– a tutti i promotori delle proposte che in questi mesi hanno speso impegno, tempo ed energie in un’idea concreta per la comunità intera, ai commercianti di Pioltello che hanno messo a disposizione le proprie attività per i seggi e i Partecipa Point, allo staff comunale, ai Consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno supervisionato il lavoro ai seggi, e soprattutto ai 3005 cittadini che hanno votato per migliorare la nostra città».
«Già dalle prossime settimane -conclude Gaiotto– ci metteremo a lavoro per fare di queste proposte, progetti concreti a beneficio di tutta la nostra bella comunità».
Classifica completa
Ecco la classifica completa, suddivisa per Area, in ordine di preferenze:
Area Giovani, Cultura, Educazione (Rossa)
- Pioltello Capitale del cricket (479 voti)
- Il Centro per tutti (433)
- La Protezione per la formazione (391)
- Didattica in Besozza (351)
- ImpariAMO giocando: percorsi avventura nelle scuole (251)
- EduchiAmo e ColtiviAmo…. assieme (221)
- Leggere tra le righe (189)
- Adibire l’Aula Consiliare ad Auditorium (128)
- Mettiamo in gioco il Satellite (109)
- Ello Machine (57)
Area Socialità, Volontariato (Azzurra)
- Camper della Salute (586)
- Due Mezzi per una città Intera (549)
- Silos Academy (312)
- Ri-Libere, Casa accoglienza donne in difficoltà (296)
- IncludiAmo: aule sensoriali e giardini scolastici con giochi inclusivi (229)
- Il Satellite dei Bambini (204)
- SocializziAMO: uno spazio per la socialità a cielo aperto (139)
- Casa delle Arti in Martesana (130)
- Benvenuto APPioltello (71)
- Ma che bello qui! (42)
Area Area Sostenibilità, Sport, Tempo libero, Mobilità (Verde)
- Ri-diamo vita alla Castelletto e al suo Fontanile (485)
- Parco Avventura Besozza (418)
- PattiniAMO Pioltello (358)
- EducAzione: lo sport per crescere (349)
- AlleniAMOci: lo sport che fa bene a mente e corpo (203)
- Campo di via Mozart: guardiamo la partita in chiaro senza bagnarci (202)
- Ping Pong per tutti (146)
- Spazio 23: il piacere di stare insieme (133)
- La magia degli skate e pattini in Besozza (96)
- Il Parco Janusz Korczak (78)