Giovedì 26 ottobre, in Villa Casati a Cologno Monzese, si terrà l’incontro “Memoria, impegno e responsabilità” con Umberto Ambrosoli.
“Memoria, impegno e responsabilità”
Continuano gli incontri a tema legalità a Cologno Monzese. La Sala Pertini della Villa Casati ospita, il 26 ottobre alle 20.45, l’iniziativa “Memoria, impegno e responsabilità”, un incontro culturale di riflessione sui temi della legalità, della giustizia e del contrasto alla criminalità organizzata a cura dell’Associazione Libera contro le mafie, con il patrocinio della Città di Cologno Monzese, e con la partecipazione di Umberto Ambrosoli.
Umberto Ambrosoli, milanese, è un avvocato e saggista italiano, autore del libro “Qualunque cosa succeda”, sulle vicende del padre Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana assassinato l’11 luglio 1979 da William Joseph Aricò, un sicario assoldato dal banchiere Michele Sindona. Nel 2010 il libro è stato vincitore del premio Tiziano Terzani e, precedentemente, del premio Capalbio.
Umberto Ambrosoli
Nel 2011 diventa membro del Comitato di esperti per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di stampo mafioso e della criminalità organizzata sul territorio milanese, presieduto da Nando dalla Chiesa. Nel 2015, con il libro “Coraggio”, ha vinto il Premio della Fondazione Vincenzo Padula. Nel 2017 ha contribuito alla realizzazione della serie televisiva “Liberi Sognatori“, trasmessa da Mediaset nel gennaio 2018 ed avente ad oggetto quattro storie esemplari di impegno civile: Libero Grassi, Mario Francese, Renata Fonte, Emanuela Loi.
Giovedì 26 ottobre alle 20.45 “Memoria, impegno e responsabilità”. Dalla memoria degli anni ‘70, ragioni di impegno per il nostro futuro. Testimonianza e riflessione di Umberto Ambrosoli.
Augusta Brambilla