Nel Comune di Pioltello sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 i cittadini di Pioltello, chi studia o lavora in città, saranno chiamati a scegliere tra le 30 proposte finaliste del Bilancio partecipativo della seconda edizione di “Decidilo Tu”. I vincitori vedranno le loro proposte finanziate con i 300.000 euro stanziati dall’Amministrazione comunale.
Come e dove votare
Per votare sarà sufficiente recarsi personalmente in uno dei seggi, presentando un documento in corso di validità e la tessera sanitaria o il codice fiscale, al termine delle operazioni di voto firmare il registro dei votanti a prova della partecipazione. I Seggi saranno dieci, oltre il Seggio Centrale, presidiati da Assessori, Consiglieri di Maggioranza e Opposizione oltre a Volontari delle nostre Associazioni, ecco dove trovare i Seggi:
- Comune di Pioltello: Via C. Cattaneo, 1 (unico seggio in cui possono votare i
non residenti) - Hair Style Acconciature: Via Rieti, 7
- Jambo Cafè: Via Cimabue, 2/B
- Oratorio Parrocchia Maria Regina: Via Perugino, 1
- Bar Via Roma 110: Via Roma, 110
- Centro Anziani Bonoua: Via Leoncavallo, 36
- In Piazza Caffetteria: P.zza Giovanni XXIII, 10
- Pasticceria Vasini: Via D’Annunzio, 47
- Centro Anziani Primavera: Piazza Bonardi, 1
- ACLI: Via Gramsci 2/C
- Centro Collettivo Limito: Via Dante, 118
All’elettore sarà consegnata una scheda con le 30 proposte finaliste, suddivise per area
tematica e contrassegnate da un colore diverso: rosso per l’area Giovani, Cultura, Educazione; azzurro per l’area Socialità, Volontariato; verde per Sostenibilità, Sport,
Tempo Libero, Mobilità. Ogni proposta sarà contraddistinta da un numero progressivo,
attribuito in occasione degli abbinamenti dello scorso 9 settembre, e sarà indicata con il
titolo e il nome del proponente. Si potranno votare fino a tre proposte, una per ciascuna area tematica.
Domenica 15 ottobre, al termine delle operazioni di voto, dalle ore 21 presso la Sala
Eventi della Biblioteca, si procederà allo spoglio delle schede e al conteggio delle
preferenze e, al termine, saranno decretati i progetti vincitori della seconda
edizione del Decidilo Tu.
Le parole del Vicesindaco
«Siamo giunti alla fase finale, la più importante – commenta Saimon Gaiotto, Assessore con delega al Decidilo Tu e Vicesindaco di Pioltello – di questo percorso partecipativo. Il 14 e 15 ottobre tutte le cittadine e i cittadini potranno, con il loro voto, far sentire la propria voce ed essere protagonisti del cambiamento. Una partecipazione responsabile per determinare le scelte che renderanno più bella, efficiente e fruibile Pioltello. Dopo i mesi bui della pandemia, fatti di distanziamento e di legami interrotti, siamo ripartiti con grande
entusiasmo, voglia di condivisione, desiderio di ricostruire relazioni e di essere ancora una
comunità attiva. Un appello particolare al voto lo voglio rivolgere ai giovani della nostra città: siete tra le categorie che più hanno sofferto a causa delle restrizioni imposte dal Covid, ora però avete la possibilità, grazie alle tante proposte presentate dedicate a voi, di votarle e vederle realizzate per avere nuove opportunità e luoghi di aggregazione, sport e socialità. Con l’augurio che anche Decidilo Tu, possa essere un’occasione di educazione al senso di responsabilità civica e di formazione di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri».
Per conoscere meglio tutte le proposte finaliste è possibile consultare il sito www.decidilotu.it.