Il Comune di Gorgonzola, come lo scorso anno, ospita la quarta edizione della Fiera di Orologiko 2023 promossa da Orologiko.it in collaborazione con Fieri della Fiera e con il patrocinio del Comune. Un ricco carnet di eventi e iniziative che si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 settembre in Piazza della Repubblica dalle 10.00 alle 18.00 dedicate al mondo dell’orologio.
Passione e tradizione
«L’avvicinamento al mondo dell’orologeria da parte dei più piccoli – si legge nella nota di presentazione del progetto –non ha certamente lo scopo di “creare” i futuri consumatori, collezionisti o tecnici del settore ma come uno strumento formativo di base per introdurre i bambini alla scoperta della logica e razionalità nel capire come un meccanismo possa funzionare».
«Un percorso giocoso e propedeutico a quello che sarà la formazione permanente. L’azione formativa, e la necessità di comprendere il funzionamento tecnico, è peculiare in un’osservazione di un meccanismo di un orologio meccanico. Il concetto di causa ed effetto, impossibile da osservare in un componente elettronico, trova invece un riscontro non astratto nell’osservazione, nel comporre e mettere mano sui componenti che costituiscono un orologio meccanico. L’ orologeria come scuola di vita ove è possibile scoprire e far proprio il concetto di interdipendenza tra le funzioni cinematiche e come queste, per metafora, possano essere un parallelo con il personale vissuto nella società».
Gli appuntamenti
Un week end, quello di sabato 23 e domenica 24 settembre, ricco di appuntamenti in Piazza della Repubblica:
- Dalle 10 alle 18 “Colora il tuo orologio e rendilo funzionante” rivolto ai bambini e alle bambine a partire dai 4 anni di età. Un’esperienza che permetterà di esprimere la loro fantasia e manualità colorando un vero quadrante di orologio. La prenotazione è da effettuarsi in loco.
- Dalle 10 alle 17 si terrà il laboratorio “Monta un orologio meccanico didattico” rivolto ai ragazzi e alle ragazze a partire dai 9 anni di età. La prenotazione in loco – 8 posti per sessione.
- Dalle 10 “Storia e curiosità dal mondo dell’orologeria” per tutte le età. Una appassionante e curiosa storia dell’orologeria piena di aneddoti e immagini ci farà ripercorrere la strada che l’uomo ha intrapreso per realizzare metodi per la misurazione del tempo: dalle meridiane all’orologio meccanico.
- Dalle 10 si potrà partecipare ad un Sessione didattica di smontaggio e montaggio di un orologio da tasca a cura di un docente orologiaio e rivolto a tutte le età.
Info e contatti
Per avere maggiori informazioni o contatti, è possibile chiamare Glauco al numero 348/74.66.784.
Augusta Brambilla