The Plastic Age: dal 15 al 29 settembre al Carosello

Dal 15 al 29 settembre al Centro Commerciale Carosello di Carugate è in arrivo The Plastic Age, il progetto di educazione ambientale che pone l'attenzione sul tema "plastica e mare"

plastic age carosello
categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Educazione ambientale protagonista con “The Plastic Age”, dal 15 al 29 settembre al Centro Commerciale Carosello di Carugate (MI) tra mostre, incontri e laboratori.

The Plastic Age

Dal 15 al 29 settembre al Centro Commerciale Carosello di Carugate

 è in arrivo The Plastic Age, il progetto di educazione ambientale che pone l’attenzione sul tema “plastica e mare” e ospiterà 50 “reperti” plastici ripescati in mare dall’associazione Archeoplastica.

L’evento, innovativo nel suo genere, nasce in collaborazione proprio con il progetto Archeoplastica, il cui fondatore Enzo Suma, negli ultimi dieci anni, ha raccolto oltre 500 rifiuti plastici, risalenti fino a oltre 50 anni fa, rinvenuti sui litorali italiani, raccolti in una mostra per affrontare il tema dell’inquinamento da plastica e promuovere un uso più consapevole e responsabile di questo materiale. Il Centro Commerciale Carosello ospiterà l’evento dedicato all’ambiente con l’esposizione di eleganti teche contenenti i “reperti” recuperati dal mare che saranno accompagnati da un testo che ne racconta origine, funzione, epoca di appartenenza.

Il programma della manifestazione

La mostra sarà inaugurata venerdì 15 settembre alle ore 11 con una conferenza stampa di lancio, alla quale interverranno:

  • Marie-Charlotte Nachury, Head of Marketing Italy di Eurocommercial Properties società proprietaria del Centro Commerciale;
  • Gerarda Napoli, Marketing Manager Italy di Savills società di gestione del Centro Commerciale;
  • Federico Guidolini, Direttore del Centro Commerciale Carosello;
  • Beatrice Del Balzo, consigliere dell’Associazione Marevivo;
  • Enzo Suma, Fondatore di Archeoplastica.

Sarà inoltre presente un rappresentante dell’amministrazione comunale di Carugate che ha fornito il suo patrocinio all’evento.

Invito alle scuole

Particolare importanza sarà riservata al coinvolgimento delle giovani generazioni: le scuole del territorio potranno visitare la mostra e i bambini saranno coinvolti in laboratori creativi a tema “marino” dedicati al riciclo creativo della plastica all’interno dell’area bimbi “Giocarosello” del centro commerciale. Si prevedono centinaia di studenti provenienti dalle scuole primarie dei comuni limitrofi che verranno in visita alla mostra accompagnati da una guida esperta alla scoperta di questa curiosa raccolta di prodotti rimasti intatti dopo anni abbandonati nel mare.

L’attività della mostra è certificata Carbon Neutral, attraverso il portale Climate Partner. L’emissioni di CO2 saranno “neutralizzate” attraverso il sostegno di progetti di riforestazione e piantumazione realizzati in Italia.

«Carosello è l’ultima tappa di un tour che ha coinvolto 4 dei nostri centri commerciali, e che permetterà di diffondere un messaggio importante ai nostri clienti, quello della salvaguardia dell’ambiente, e in particolare dei nostri mari che sono sempre più inquinati con la plastica -dichiara Marie-Charlotte Nachury, Head of Marketing Italy di Eurocommercial Properties, società proprietaria del Centro Commerciale – La mostra è un vero viaggio attraverso la storia del consumismo italiano negli ultimi 50 anni, ma anche il modo di mostrare l’importanza di gestire correttamente i rifiuti, nel rispetto dell’ambiente. Come società proprietaria di centri commerciali, ci impegniamo da anni a ridurre le emissioni dei nostri asset. Per la prima volta,  proponiamo un’iniziativa marketing “carbon neutral”, in perfetta sintonia con la nostra strategia ESG».

«The Plastic Age è un progetto che chiama al dialogo diverse generazioni, per unirle nell’obiettivo di conservare il pianeta -dichiara Gerarda Napoli PM e Retail Marketing Manager di Savills, società di gestione del centro commerciale- Il periodo storico nel quale viviamo è stato definito “età della plastica” perché questo materiale ha sensibilmente contribuito alla nostra evoluzione, ma il suo errato smaltimento ha compromesso l’ecosistema marino, contribuendo ad alimentare le problematiche ambientali verso le quali tutti noi oggi siamo molto sensibili. È quindi importante che tutti i principali punti di riferimento di una comunità – e tra questi il centro commerciale – cooperino in sintonia per educare bambini ed adulti alla gestione della plastica».