La Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A, acronimo di Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza, ha aperto il proprio canale Instagram ufficiale. Diventerà più facile comunicare con i giovani, condividere informazioni sulle attività ed eventi della Rete e promuovere una cultura di parità di genere.
Rete Antiviolenza V.I.O.L.A Adda Martesana
La Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. formalizzata nel 2017, rappresenta 28 Comuni del territorio dell’Adda Martesana, insieme ai 4 ambiti sociali territoriali e alle numerose associazioni del terzo e quarto settore per contrastare la violenza di genere.
Offre supporto alle persone che subiscono violenza e accompagnamento in un percorso di fuoriuscita dalla situazione di pericolo attraverso la possibilità di sostegno psicologico oppure anche assistenza legale.
Gli sportelli del Centro Antiviolenza V.I.O.L.A. presenti sul territorio dell’Adda Martesana (Melzo, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Trezzano Rosa) sono a disposizione di tutti i cittadini e cittadine che hanno una problematica diretta di violenza o che hanno necessità di un confronto con professioniste in materia.
“Comunicare, condividere e promuovere”
«Come Rete V.I.O.L.A sentiamo sempre di più l’esigenza di avvicinarci ai giovani -ha dichiarato Valentina Francapi, consigliera di maggioranza e referente politico del Comune di Melzo- Non solo vogliamo essere divulgativi delle tematiche che riguardano la violenza di genere, ma vorremmo conoscere la visione degli adolescenti e dei giovani adulti rispetto a questo tema. Il profilo Instagram si impegna a rendere tutti i cittadini più consapevoli, ma anche comunicare gli eventi della rete, così da rendere anche i più giovani attivi e partecipativi per contrastare la violenza».
Potete seguire la Rete Antiviolenza V.I.O.L.A. su Instagram qui con tutte le informazioni sul Centro Antiviolenza, i numeri di telefono e le e-mail da contattare in caso di emergenza, ma anche rubriche, consigli culturali, contenuti e strumenti per contrastare la violenza di genere.
Le cittadine e i cittadini dei 28 Comuni che compongono la Rete che hanno bisogno di aiuto/supporto e consulenza possono rivolgersi al Centro Antiviolenza V.I.O.L.A contattando telefonicamente il numero 393/16.67.083 oppure il 1522 h24 o via mail all’indirizzo reteviolamelzo@gmail.com.
Augusta Brambilla