A Gessate l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Controllo del Vicinato, organizza l’incontro pubblico “Controllo del Vicinato” che si terrà giovedì 7 settembre alle 20.30 in Sala Consiliare. L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete di collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine per creare una rete di sicurezza residenziale.
Il programma
L’appuntamento è fissato per l’8 settembre alle 20.30, a ingresso libero, in Sala Consiliare con gli interventi di Lorenzo Cipriani Referente Associazione Controllo del Vicinato ACdV, Maresciallo Gianni Graziani Comandante C.C. Gorgonzola, Walter Frigerio Responsabile Polizia Locale Gessate e Federica Frigerio Agente Polizia Locale Trezzo sull’Adda.
«Il controllo del Vicinato
– si legge nella nota di presentazione del progetto- è un efficace strumento di prevenzione contro la criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini e la cooperazione con le Forze dell’Ordine, al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone».
Sorveglianza del Vicinato
Il Controllo di Vicinato o Controllo di Comunità è un gruppo organizzato di civili dedicato alla prevenzione del crimine e degli atti vandalici all’interno di un quartiere. L’obiettivo della sorveglianza del vicinato include l’educazione dei residenti di una comunità sulla sicurezza e la realizzazione di quartieri sicuri e protetti. Tuttavia, quando si sospetta un’attività criminale, i membri sono incoraggiati a riferire alle autorità e non a intervenire.
Il Controllo di Vicinato Iniziò a svilupparsi verso la fine degli anni ’60 negli Stati Uniti d’America, per arrivare in Europa per la prima volta negli anni ’80, a Molligton in Inghilterra. In Italia la prima realtà di Controllo di Vicinato è arrivata solo nel 2009, nel comune di Caronno Pertusella, in provincia di Varese.
Augusta Brambilla