La Biblioteca Vittorio Sereni di Melzo ha organizzato l’evento “Giallo Autunno” che si terrà venerdì 22 settembre alle 21 in biblioteca con la presentazione di “Milano grigio ferro” di Lorenzo Sartori e “Milano, la notte e i tram” di Salvatore Frasca Laurana alla presenza degli autori.
“Giallo Autunno” a Melzo
Lorenzo Sartori
è giornalista pubblicista, scrittore, autore di giochi di simulazione. Si occupa di organizzazione di eventi ed è Direttore artistico del Festival letterario “Inchiostro” e della rassegna “DeGenere”. La sua opera spazia dalla fantascienza al thriller. “Il filo sottile di Arianna”, il suo primo romanzo con la casa editrice Laurana, è risultato vincitore del Premio “NebbiaGialla 2020”.
Milano Grigio Ferro
“Milano grigio ferro”
(Laurana) narra delle vicende dell’investigatore privato Andrea Basilio. Quando incontra sul lago d’Orta la sua nuova cliente, Silvia Bonfanti, sa solo che la signora è a capo di un grosso gruppo farmaceutico e che l’incarico sarà piuttosto redditizio. Flora D’Alessandro è misteriosamente scomparsa senza lasciare tracce, insieme ai suoi due bambini piccoli. Intanto, a Milano, un fotografo viene trovato morto ai piedi di un cantiere e il caso è affidato alla giovane ispettrice Viola Lombardo. In una Milano malinconica e che sta perdendo i colori dell’estate, Andrea e Viola si ritroveranno coinvolti in due indagini parallele, costretti a fare i conti con una delle famiglie più in vista della città, un clan della ’ndrangheta e un pericoloso oligarca russo.
Milano, la notte e i tram
Salvatore Frasca,
messinese, laureato in Scienze Politiche, ha vissuto all’estero per 21 anni misurandosi in varie esperienze lavorative. Ha vissuto a Barcellona e Londra. Oggi risiede a Monza. Da dieci anni lavora nel campo della sperimentazione clinica.
“Milano, la notte e i tram” (Laurana) racconta le vicende dell’ispettore Falconara, discendente di nobili decaduti della Sicilia orientale, far parte delle forze dell’ordine più per convenienza economica che non per vocazione. A interrompere la noiosa routine giunge una telefonata che lo invita a un appuntamento al buio in un bar di periferia. Con brio e humour, il romanzo svela la natura bizzarra di Falconara, che per la prima volta si fa coinvolgere in un caso. Fra intrecci, false piste e congetture di scala internazionale, l’indagine influisce sulla natura dell’ispettore, che evolve e comincia a superare, con sincera incredulità, i propri limiti scoprendo la passione per il proprio lavoro.
L’incontro si terrà venerdì 22 settembre alle ore 21:00 al Piano 1 della Biblioteca “Vittorio Sereni” e sarà condotto da Elisa Biffi Corni.
Augusta Brambilla