Una goccia di sangue è il simbolo di riconoscimento per l’AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue. L’AVIS sezione di Inzago ha affidato alla penna e all’ingegno dell’artista Stefano Bonora la realizzazione della nuova mascotte: la goccia di sangue, simbolo di riconoscimento per l’AVIS, rivista e ricreata in chiave moderna adagiata sulla scritta blu di AVIS.
Stefano Bonora per AVIS Inzago
Stefano Bonora
, classe 1986, spazia dal disegno su carta ai murales su parete, dalla tavoletta grafica agli spray. L’illustrazione è la sua passione, che coltiva fin da bambino. Diplomato in grafica pubblicitaria, trae ispirazione da fantascienza, cinema, musica e letteratura. Vanta diverse e importanti collaborazioni tra le quali, solo per citarne alcune, Mondo Marcio, la PFM, Jamil, Huawei, Lyra MarkAll, Le Coq Sportif, Loro Piana, Dolce & Gabbana, Pomellato, Dodo, Chanel.
Attivo nel sociale, ha collaborato con Medici senza Frontiere, Avis, Cesvi, Helpcode e Save the Children donando illustrazioni o raccogliendo fondi mettendo a disposizione le proprie opere per aste benefiche. Ha interamente scritto e disegnato un proprio fumetto “Il Signore delle ossa”. Completa la sua attività collaborando col fratello calligrafo Mattia, sotto il nome “Bonora Brothers”.
Rosso come il sangue è il colore della nuova mascotte dell’AVIS di Inzago, con il pollice all’insù e il sorriso amichevole invita tutti alla solidarietà verso gli altri.
“Donare la mia capacità artistica”
«Tutto è cominciato quando AVIS Inzago mi ha contattato per svecchiare l’invito per i donatori alla festa dell’anniversario di fondazione –ha dichiarato Stefano Bonora– L’obiettivo era di renderla più accattivante e interessante anche agli occhi dei più giovani. Dopo una chiacchierata con la presidente dell’AVIS Inzago, signora Noemi e le altre volontarie, l’idea di inventare una nuova mascotte è venuta spontanea».
«Questa è la prima volta che collaboriamo, ma abbiamo già parecchie idee per il futuro. Ho purtroppo dovuto abbandonare le donazioni ma in questo modo potrò “donare” la mia capacità artistica -ha sottolineato Stefano Bonora- Era da molto che pensavo che mi sarebbe piaciuto riproporre in chiave moderna un personaggio che facesse da Mascotte per questa bellissima Associazione di volontari. Il caso ha voluto che mi contattassero direttamente loro, in quanto artista inzaghese, anticipandomi e dandomi questa importante opportunità. Infatti ho sempre ammirato quella vecchia illustrazione posta sotto l’orologio in via Marchesi, dal sapore anni 80’, il cui autore ahimè rimane ignoto».
«Il nome Goccino mi è subito venuto alla mente guardando il disegno che, tra le varie bozze, mi è sembrato il più rappresentativo: carino, moderno e con la testa che si rifà alla goccia di sangue del logo ufficiale -ha concluso Stefano Bonora- Insieme ad AVIS Inzago, abbiamo già qualche idea per il futuro riguardante Goccino, sperando che l’entusiasmo portato da questa novità avvicini altri volontari a questa importantissima realtà».
Il 65° anniversario di fondazione dell’AVIS Inzago verrà celebrato domenica 24 settembre.
Augusta Brambilla