Dopo la giornata dedicata alla MovimentArt, la pittura in movimento, svoltasi in struttura la primavera scorsa, dove il pittore ha dipinto due tele muovendosi su un paio di pattini a rotelle con la collaborazione degli ospiti della strutta, il “Pittore dei Navigli” Gregorio Mancino, in arte Greg, è tornato a fare visita agli ospiti della Residenza San Felice di Segrate del Gruppo Orpea Italia.
L’arte come terapia
Greg ha fatto ritorno in struttura per un progetto ancora più grande, strutturato e ambizioso. Supportato dallo staff della residenza, coordinato dalla psicoterapeuta dottoressa Desiree Gaj, il pittore, famoso in tutto il mondo per i suoi cuori colorati, la sua arte giocosa e il suo spirito solidale, con lo scopo di migliorare lo stato d’animo degli ospiti attraverso i colori, il loro utilizzo e i loro abbinamenti, ha iniziato un percorso finalizzato alla decorazione degli spazi comuni del nucleo dedicato all’accoglienza delle persone affette da demenza e/o disturbi del comportamento. A seconda dell’influenza che i primi disegni avranno sull’umore e sugli stati d’animo degli ospiti si baserà la realizzazione delle decorazioni seguite dagli studi dell’ equipe multidisciplinare. Gregorio Mancino diventerà quindi protagonista di una nuova iniziativa solidale con una performance prima d’ora inedita che punta all’utilizzo della pittura come strumento di benessere, di pace e di serenità.
«L’opera del famoso e apprezzato artista offre agli ospiti un’ottima compagnia per le loro giornate – ha dichiarato il vice presidente della Nona Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Lombardia, competente in materia di sostenibilità sociale Diego Invernici – vivaci colori che non solo generano buonumore ma donano uno strumento di socialità e inclusione verso il mondo esterno alla moderna ed accogliente residenza. L’arte può rappresentare quell’abbraccio virtuale attraverso il calore trasmesso dai colori che fanno sentire meno sole le persone fragili: un’ottima iniziativa sociale che trova il plauso della Regione Lombardia»
L’artista
Gregorio Mancino, in arte Greg, è un artista conosciuto in tutto il mondo per i suoi “cuori”, insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per il suo impegno in ambito sociale. mIl suo studio-laboratorio si trova a Milano. Al numero 4 dell’Alzaia Naviglio Grande, c’è una porta gialla con sopra dipinto un grande cuore bicolore, che conduce verso un mondo d’arte e di colori.