Nel pomeriggio di domenica 11 giugno, il teatro in via Trieste 3 è stato intitolato a Monica Vitti, come da scelta dei Cassinesi attraverso una consultazione popolare che è stata fatta nei mesi scorsi.
«Prosegue l’impegno di questa amministrazione -ha spiegato il Sindaco Elisa Balconi– di intitolare vie e luoghi significativi della nostra città alle donne che hanno fatto la storia, ognuna nel proprio campo. La cittadinanza ha scelto di intitolare il nostro teatro a Monica Vitti, è il primo in Italia e questo ci rende particolarmente orgogliosi».
La cerimonia
Nella stessa giornata, è stata presentata anche l’enciclopedia di comunità insieme alle associazioni del territorio, nell’ambito del progetto Mens Sana in Corpore Sano. Presenti il Sindaco Elisa Balconi, il Presidente del Consiglio Eliana Capizzi, il Vicesindaco Egidio Vimercati, gli Assessori Lucia Marinoe Gianluigi De Sanctis, il Consigliere Gaetano Greco, oltre a Elisabetta Antonioni, che ha partecipato in collegamento. Successivamente, è stato proiettato il film “La ragazza con la pistola”, di Mario Monicelli con Monica Vitti.
Il nuovo cine-teatro
La sala sarà ora oggetto di un’importante ristrutturazione: prossimamente, saranno infatti avviati i lavori, per trasformare il teatro anche in un cinema. La programmazione degli eventi sarà sospesa fino al termine della ristrutturazione.