Arriva a Cernusco sul Naviglio il grande evento “Le notti della taranta”, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11, dedicata alla celeberrima danza tradizionale, che vedrà il Parco Trabattoni trasformato in un villaggio pugliese in piena regola.
L’organizzazione
A organizzare l’evento l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con Proloco, con il supporto di sponsor e realtà che faranno la loro parte per garantire un fine settimana da ricordare.
Per tutti i tre giorni nel parco Trabattoni si potrà camminare tra trulli, ulivi e luminarie tipiche della tradizione pugliese e mangiare piatti tipici all’area ristoro, grazie all’allestimento di Tipico Eventi e Cucina di Puglia, street food cento per cento pugliese. Ogni sera poi, a intrattenere il pubblico concerti con gruppi che si esibiranno in canti e balli popolari.
Il programma
Venerdì 9 giugno si inizierà alle 19.30 con “Ascanti”, gruppo di pizziche e canti del basso Salento, per poi proseguire alle 21.30 con “La paranza del geco”, gruppo di folk music da sud Italia.
Sabato 10, dalle 17.30, esibizione itinerante per le vie del centro dei partecipanti al laboratorio di pizzica e tamburello che si è svolto nelle scorse settimane. Alle 19.30 concerto dei “Briganti”, gruppo milanese di musica e balli dal sud. Alle 21.30, grande evento con la celebre orchestra “La notte della taranta”, che ogni anno mette in scena in Salento il più grande Festival d’Italia sulla cultura popolare, collaborando con grandissimi artisti del panorama musicale italiano ed estero, nella serata cernuschese, l’orchestra avrà come ospite speciale Franco Mussida, chitarrista, compositore e cantautore italiano noto per essere stato uno dei membri fondatori della Premiata Forneria Marconi, fondatore del CPM Music Institute di Milano.
E proprio al CPM spetterà l’onore di chiudere la kermesse, domenica 11 giugno: alle 19 opening act a cura del CPM Creamusica, mentre alle 21 concerto “CPM in folk”.
Le parole dell’amministrazione
“Sarà un grande evento di apertura dell’estate con cui Cernusco sul Naviglio farà Cultura con la C maiuscola” il commento del Sindaco Ermanno Zacchetti. “Anni fa, nello stesso parco, fu allestita la Festa dei Popoli, quest’anno arriva questa grande rassegna, con la stessa volontà di fare contaminazione e valorizzare le tradizioni per cui l’Italia è conosciuta in tutto il mondo. La nostra città sta alzando l’asticella, e non solo se lo merita, ma può permettersi di farlo”.
“Sono fiera che l’Amministrazione supporti un grande evento di questo tipo: per tre giorni portiamo la Puglia a Cernusco sul Naviglio con esibizioni di livello altissimo, per cui dobbiamo ringraziamo il grande entusiasmo della Pro loco” ha aggiunto l’Assessore Isabelle Leite.
“Stiamo portando in città un grande evento: non saranno tre giorni dedicati alla Puglia, bensì tre giorni di cultura internazionale” ha concluso infine il Presidente della Pro Loco Silvano Ambrosoni. “Avevo un sogno, quello di portare La notte della Taranta a Cernusco sul Naviglio e ce l’abbiamo fatta”.
Presente alla conferenza stampa di lancio dell’evento che si è svolta il 23 maggio nella Sala Consiliare del Comune, anche Franco Mussida, che si è unito al grande entusiasmo di tutti gli organizzatori, ribadendo che: “Saranno tre grandi giorni di gioia.”
L’evento ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia e Regione Puglia e verrà realizzato anche grazie al supporto di sponsor (main sponsor Mobilissimo; sponsor: Sant’Agostino, Cogeser e BCC), partner (Hotel ForYou e Teslight) e media partner (Gruppo Neetweek) che si ringraziano.