Il Comune di Inzago aderisce alla seconda edizione dell’iniziativa “We Plogging – Camminiamo & Raccogliamo” a cura di CEM Ambiente, sul territorio di 72 Comuni soci. L’iniziativa si svolgerà il 6 e 7 maggio in collaborazione con Plastyic Free (già attiva con progetti nella Martersanaa Brugherio, Carugate, Cassina de’Pecchi e Gessate) e P.A.N.E. Parco Agricolo Nord Est. L’appuntamento è per il 6 maggio alle 9.30 al Parco di via dei Mille.
We plogging
Il plogging è un’attività sportiva che unisce la corsa e la raccolta dei rifiuti. Il termine è composto dalla fusione dell’inglese «running» («correndo») e dello svedese «plocka upp» («raccogliere»). La nascita è riconducibile al podista svedese Erik Alhström che nel 2017 diffuse sul proprio profilo Facebook l’iniziativa, da lui condotta a Stoccolma, di raccogliere rifiuti durante le corse in strada. Si è diffuso nel resto d’Europa e anche in Asia in breve tempo, il plogging è praticabile sia in forma individuale che collettiva e ha conosciuto una positiva accoglienza in Italia.
«Con il plogging fai due cose in una: fai bene al tuo fisico e fai bene all’ambiente dove vivi. Con un risultato importante per tutti: città più pulite –si legge nella nota di presentazione del progetto di CEM Ambiente– Un fine settimana dedicato alla raccolta di rifiuti abbandonati in parchi, strade, piazze e sentieri».
Camminare e raccogliere
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, aperta a singoli cittadini e associazioni, ma è necessaria l’iscrizione inviando una email a lavoripubblici.ecologia@comune.inzago.mi.it entro venerdì 28 aprile.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il portale di “We Plogging” sul sito di CEM Ambiente.
Augusta Brambilla