A Inzago l’associazione Xplora ASD “Naturalmente in cammino” ha organizzato, con il Patrocinio del Comune, l’iniziativa gratuita “Giornata dimostrativa di Nordic Walking”. L’appuntamento è fissato per sabato 22 aprile dalle 9.30 al Parco della Conca in via Turati.
Avvicinamento al Nordic Walking
La Camminata Nordica o Nordic Walking è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Tale attività sportiva non è stata ufficialmente riconosciuta come tale fino alla pubblicazione del libro “Sauvakävely” di Marko Kantaneva nel 1997.
Il concetto generale della camminata nordica è stato sviluppato sulla base dell’allenamento e insegnamento fuori stagione dello sci di fondoe comprende la descrizione degli esercizi, come svolgerli, le motivazioni di carattere anatomico e fisiologico e le specifiche caratteristiche dei bastoni. La camminata nordica impiega l’uso attivo di bastoncini, più corti rispetto a quelli utilizzati per lo sci di fondo, per spingere il corpo in avanti durante la fase di andatura. L’attività è maggiormente diffusa in Scandinavia e nell’Europa centrale e In Italia la camminata nordica è arrivata nel 2003 per merito dell’ANI Associazione Nordic Walking Italiana.
Info utili
Sabato 22 aprile dalle 9 alle 13 si potrà partecipare alle prove libere di Nordic Walking aperte a tutti. Dalle 10 alle 11.30 si terrà l’avvicinamento al Nordic Walking per le persone Diversamente Abili. É consigliato un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o runner. Il materiale didattico sarà fornito da Xplora ASD.
Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare
Laura 333/2460466,
Luca 392/7663772,
Roberta 349/2115168.
Augusta Brambilla