Il 25 aprile è l’anniversario per celebrare la liberazione dal nazifascismo dell’Italia, una data fondamentale per la storia della Repubblica Italiana e per questo festa nazionale. Come ogni anno, i comuni della Martesana, per celebrale la festa della liberazione si sono organizzati per poter onorare quest’importante ricorrenza con diversi omaggi sul nostro territorio.
Le commemorazioni
Brugherio
Il 25 aprile è il giorno in cui il “Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia”, CLNAI, il cui comando aveva sede a Milano ed era presieduto da Alfredo Pizzoni, Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani, proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nell’Italia settentrionale facenti parte del Corpo Volontari della Libertà di attaccare i presidi fascisti e tedeschi, imponendo la resa, giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate. L‘Amministrazione Comunale della Città di Brugherio sarà presente in forma ufficiale per celebrare questa importante giornata con una serie di eventi: Ore 8:30: Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo in suffragio dei Caduti per la Libertà; Ore 9.45 Formazione del Corteo; Ore 10.00 Corteo per le vie cittadine; Ore 11.30 Ritorno in Piazza Roma e interventi di: Marco Troiano, Sindaco della Città di Brugherio – Mirco Scaccabarozzi, in rappresentanza dell’A.N.P.I. provinciale. Ad accompagnare la celebrazione il Corpo Musicale San Damiano Sant’Albino.
Martedi 25 aprile alle Ore 10.30 ci sarà il Ritrovo presso Piazza Manzoni davanti alla lapide in ricordo del Rastrellamento del 16 giugno 1944. Alle ore 10.45 ci sarò il corteo con accompagnamento del Corpo Musicale Santa Marcellina: P.zza Manzoni, Via Italia, Via Santa Marcellina, via Bertarini, Via Santa Marcellina, P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto Via Garibaldi, Cimitero, Via Garibaldi, Via Fidelina, Via S. Francesco d’Assisi, con sosta e deposizione della corona di alloro alla lapide di Mario Mandelli, al Monumento dei Caduti, al Cimitero e al monumento alla Resistenza e alla Libertà. Infine alle Ore 11.30 ci sarà la Commemorazione Ufficiale presso nuovo Auditorium Comunale in Via S. Francesco 7 dove il Sindaco terrà un discorso con esposizione di alcune delle numerose lettere che il nostro concittadino Antonio Lamperti scrisse e ricevette durante il periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale. Parte di questa corrispondenza è contenuta nel libro “Agnello del recinto. Sul sentiero della luce”, Diario del soldato carugatese Antonio Lamperti a cura di Gabriele Maffia.
Cassano d’Adda
Alle ore 9.00 si terrà la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Immacolata e San Zeno. Alle ore 10.00 la cerimonia dell’Alzabandiera e il canto dell’Inno di Mameli, alle ore 10.15 la partenza del corteo verso il Cimitero con la deposizione della corona d’alloro al Monumento dedicato ai Caduti di tutte le Guerre e intervento delle autorità. Al termine della cerimonia una delegazione delle autorità cittadine posizionerà corone di alloro al Monumento ai Caduti di Cascine San Pietro in piazza Beato Spinelli e di Groppello all’interno del Cimitero. Una volta conclusa la commemorazione ufficiale seguirà un’iniziativa organizzata dalle associazioni partigiane.
Cassina De’ pecchi
Alle ore 9.00 il ritrovo è fissato in piazza Unità d’Italia per la deposizione della corona di alloro e l’intervento delle autorità. Alle ore 9.30 a Sant’Agata Martesana si terrà la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti e l’intervento delle autorità. Alle ore 10.30 la celebrazione della Santa Messa a Sant’Agata. Saranno presenti la sezione Gruppo Alpini di Cassina de’ Pecchi, la Protezione Civile, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale, la Banda Musicale Santa Marcellina di Carugate.
Cernusco Sul Naviglio
Si inizierà alle ore 9.00 con la celebrazione della Santa Messa. Alle ore 9.45 il corteo partirà da piazza Conciliazione, con la Banda de Cernüsc, per la deposizione delle corone d’alloro e l’inaugurazione dei pannelli sulla memoria diffusa della Resistenza. Alle ore 10.00in piazza Matteotti il discorso delle autorità cittadine. Il percorso procede verso piazza Martiri della Libertà e largo Riboldi Mattavelli.
Cologno Monzese
La commemorazione inizia in anticipo sabato 22 aprile con uno spettacolo teatrale itinerante intitolato “PARATA DELLA LIBERAZIONE: I luoghi della resistenza”, spettacolo per ricordare degli episodi avvenuti nella città durante la seconda guerra mondiale, ripercorrendo alcuni luoghi della resistenza Colognese, a cura di ATIR (associazione teatrale indipendente per la ricerca) in collaborazione con la biblioteca comunale. Il ritrovo per la parata sarà in in Piazza XI febbraio. Mentre martedì 25 aprile ci saranno tre ritrovi per il paese il primo alle 10.00 per la DEPOSIZIONE DELLA CORONA al Monumento di Via Toti, il secondo alle 11.00per la DEPOSIZIONE DELLA CORONA al Monumento di piazza Aldo Moro e l’ultimo alle 11.30per la DEPOSIZIONE DELLA CORONA al Monumento di Via della Resistenza. Il progetto seguito dall’Amministrazione Comunale ed A.N.P.I in collaborazione con la biblioteca civica Cologno Monzese.
Gorgonzola
Alle ore 9.15 si terrà la deposizione di fiori alla lapide deposito ATM, monumento Luigi Brambilla, Giardini XXV Aprile (solo delegazione). Alle ore 9.45la cerimonia di deposizione corona d’alloro alla lapide ai Caduti presso il Municipio in via Italia e formazione corteo piazza Italia, via Cavour, via IV Novembre, piazza De Gasperi e alle ore 10.15 la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti e discorso del Sindaco. Alle ore10.50 l’omaggio ai monumenti e lapidi delle Forze dell’Ordine, Associazioni d’Arma e Associazioni e alle ore 11.15 la celebrazione della Santa Messa presso il Piazzale delle Cerimonie.
Gessate
Alle ore 9.30 il ritrovo è a Cascina Gnocco per la deposizione di fiori sulle Pietre d’inciampo di Brambilla Giovanni e Cavenaghi Marcello. Alle ore 10.00 in via Montello per la deposizione di un fiore sulla Pietra d’inciampo di Bertelli Bruno. Alle ore 10.30 presso il Municipio si terrà l’installazione della Pietra d’Inciampo dedicata a Giulio Dossi e la deposizione di un fiore a cui seguirà l’Alzabandiera, la deposizione della Corona di alloro e il discorso della Sindaca. Parteciperanno gli allievi della Associazione Harmonia – Scuola di musica “Tinina Amadei” diretti dal M° Giorgio Molteni.Ai partecipanti verrà donato un papavero realizzato a uncinetto dal Gruppo Maglia e Cucito del Centro Anziani Villa Daccò.
Inzago
L’ amministrazione Comunale invita la cittadinanza a celebrare il 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE MARTEDI’ 25 APRILE: Ore 8.30: S. Messa in suffragio di tutti i Caduti presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta. Ore 10.15: Ritrovo in Municipio e partenza del corteo verso il cimitero per la deposizione di una corona d’alloro alla Cappella dei Caduti, con accompagnamento musicale della Banda Parrocchiale S. Cecilia di Inzago. Ore 11.00: Commemorazione in Piazza Maggiore – Intervento del Sindaco e del Presidente della sezione A.N.P.I. di Inzago Il Sindaco Dott. Andrea Fumagalli – ANPI sezione di inzago.
Melzo
Per celebrare 78 anni di Libertà e Democrazia, per riconfermare i valori conquistati con il sacrificio e l’eroismo di tante vite umane, per rafforzare nei nostri giovani il senso dell’essere italiani nel contesto di un’Europa unita, l’Amministrazione Comunale comunica alla cittadinanza che la cerimonia commemorativa avrà il seguente programma: ore 10.30 Santa Messa presso la Chiesa SS. Alessandro e Margherita, alle ore 11.30 dopo la S. Messa inizia la formazione del corteo, che seguirà:
via Montello, via Monte Rosa, via Martiri Libertà, per posa mazzo di fiori alla lapide dei Caduti, presso ACLI, via Monte Rosa, via Bianchi, sosta in via Dante, per posa mazzo di fiori alla lapide del XXV Aprile e via Bianchi. Alle ore 11.45 piazza della Vittoria
Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti, Discorso istituzionale del Sindaco,
Intervento commemorativo a cura dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Alla manifestazione celebrativa interverrà la Filarmonica Città di Melzo che eseguirà musiche in tema alla ricorrenza. Parteciperanno rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Pessano con Bornago
In occasione della festa della liberazione il sindaco invita la cittadinanza ad unirsi alla manifestazione del 25 aprile. Il primo ritrovo si terrà alle ore 10:30 al cippo commemorativo dei 7 martiri partigiani dove verrà successivamente reso omaggio con la deposizione della corona di fiori, inoltre ci sarà l’intervento dell’ANPI e del Sindaco. Alle ore 10:50 ci sarà un’altra deposizione della corona di fiori al “Monumento alla Resistenza” in Piazza della Resistenza. Ed infine alle ore 11.00 verrà depositata la corona di fiori alla statua del Beato Don Carlo Gnocchi, presso la Fondazione Don Gnocchi, in ricordo del suo impegno nella battaglia di liberazione e del suo aiuto alle vittime della guerra in una prospettiva di pace. Seguirà l’intervento dell’ANPI, dell’Associazione Alpini e del Sindaco.
Pioltello
Lunedì 24 e martedì 25 Aprile l’Amministrazione comunale di Pioltello, insieme con la sezione locale Anpi, celebrerà il 78° anniversario della Liberazione. Il programma delle celebrazioni prevede due giorni di iniziative pubbliche, di nuovo in presenza, che culmineranno con il tradizionale corteo lungo le vie cittadine. Lunedì 24 aprile alle ore 15.30 ci sarà la posa della corona d’alloro alla Lapide ai Caduti presso Villa Opizzoni in via Aldo Moro 22 mentre alle ore 16 ci sarà l’omaggio floreale ai Defunti che Anpi, riconoscente, ricorda presso il cimitero di Pioltello. Martedì 25 invece alle ore 10.20 ci sarà il ritrovo con le Autorità comunali e istituzionali, le Associazioni cittadine e il Corpo musicale Sant’Andrea in Piazza della Repubblica, alle ore 10.30 ci sarò l’inizio del corteo lungo le vie cittadine con omaggio floreale al Monumento ai Caduti in Piazza Giovanni XXIII e proseguimento verso il Monumento ai Martiri della Libertà in via Don Carrera. Infine alle ore 14.00 la Manifestazione a Milano, concentramento a Porta Venezia. L’Amministrazione comunale rivolge a tutti i cittadini un caloroso invito a esporre la Bandiera tricolore.
Segrate