Per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, a partire dall’11 aprile a Segrate entrerà in servizio una nuova squadra di ispettori ambientali di AMSA che a campione controllerà il corretto conferimento dei rifiuti nei bidoni e nei sacchi trasparenti e l’esposizione sul suolo pubblico negli orari consentiti (da aprile a settembre dalle ore 21 del giorno precedente la raccolta e da ottobre a marzo dalle ore 19).
Risultati importanti
Nel 2021 (ultimo dato ufficiale) la quota di rifiuti riciclati dai segratesi è stata circa del 70 per cento. Un risultato importante in termini ambientali ed economici. Il riutilizzo di gran parte dei rifiuti infatti diminuisce i costi dello smaltimento. Le inosservanze saranno passibili di sanzioni così come da Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, ma gli addetti durante le prime settimane di attività avranno una funzione comunicativa: in caso di conferimento non idoneo apporranno un semplice avviso che indicherà la corretta modalità di smaltimento. Questa ulteriore verifica permetterà di aumentare la differenziazione dei rifiuti e intervenire laddove ci siano situazioni di maggiore criticità. Piccoli gesti di civiltà permettono di migliorare la qualità della raccolta.
Utilizzare i contenitori della raccolta rifiuti nella maniera corretta è fondamentale. I rifiuti organici vanno quindi riposti nel cassonetto marrone o grigio, la plastica e il metallo nel sacco giallo trasparente, il vetro nel cassonetto verde, carta e cartone nel cassonetto bianco e l’indifferenziato nel sacco neutro trasparente.