«L’arte non è un crimine» questa la parola d’ordine dell’artista Alessio B, street artist di fama mondiale, che ha realizzato il murales antismog dal nome “OffTheWall” dove promuove un cambiamento positivo in favore di modelli socioeconomici sostenibili. L’ inaugurazione e lo svelamento dell’opera si terrà mercoledì 22 marzo alle 15.30 nel parcheggio interrato al Centro Commerciale Carosello di Carugate.
L’opera che purifica l’aria
Il primo murales anti smog in un centro commerciale in Italia, che si estende su una superficie di 35 m² con 3 metri di altezza. L’opera, creata da Alessio B, realizzata in collaborazione con “Air Is Art“, organizzazione leader per la promozione dell’arte urbana, ha visto l’utilizzo dell’innovativa vernice Airlite, una tecnologia di purificazione dell’aria che si applica come una normale pittura e si attiva con la luce naturale o artificiale. La tecnica innovativa proposta è in grade di assorbire ogni giorno l’inquinamento atmosferico prodotto da 79 autoveicoli. L’immagine offerta dal murales è quella di una bambina che agli occhi di tutti svela una nuova dimensione possibile, aprendo allo sviluppo di nuove idee di sostenibilità.
L’arte urbana a Carugate
Un percorso, quello di migliorare la città attraverso l’espressione artistica e condivisa, già conosciuto e sperimentato dal Comune di Carugate che alcuni anni fa, grazie alla collaborazione con l’Accademia della Belle Arti di Brera, all’interno del progetto Humus Art – Biennale di Arte Pubblica e Relazionale di Carugate, ha visto la realizzazione di opere d’arte contemporanea come elemento centrale nello sviluppo dell’arredo urbano della città.