L’Amministrazione Comunale ha comunicato che il 7 marzo la Sindaca Ivonne Cosciotti ha firmato un protocollo di intesa “Mille occhi sulla città” con Prefettura, Forze dell’Ordine e Istituti di Vigilanza privati. L’intento è quello di garantire un sempre maggiore monitoraggio del territorio comunale.
“Un altro passo avanti sul tema della sicurezza urbana”
A Milano, presso la sede della Prefettura, è stato siglato il Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulla città”.
«Un accordo importante –si legge nella nota di presentazione del progetto– che dà avvio a una proficua collaborazione tra le centrali operative degli Istituti di Vigilanza privati e quelle delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali con l’obiettivo di segnalare qualsiasi evento o situazione di interesse per l’ordine e la sicurezza pubblica oltre a segnalazioni relative a fattori ambientali e di degrado».
A presiedere la stipula il Prefetto di Milano, Renato Saccone, unitamente ai tre sindaci dei tre comuni firmatari del protocollo, Corsico, Cinisello Balsamo e Pioltello, rappresentato dalla Sindaca Ivonne Cosciotti, accompagnata dal Segretario Comunale Michele Panariello e dal Comandante della Polizia Locale Mimmo Paolini, i vertici delle Forze dell’Ordine e i rappresentanti degli Istituti di Vigilanza privati aderenti all’iniziativa.
“Mille occhi sulla città”
«Un protocollo importante che si aggiunge alle tante azioni già attive sul nostro territorio – ha dichiarato la Sindaca Ivonne Cosciotti che ha anche la delega alla Sicurezza- la collaborazione con gli istituti di vigilanza è sicuramente un ulteriore passo in avanti sul tema della sicurezza urbana. Ringrazio la Prefettura, la Questura di Milano, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza che saranno nostri partner in questo percorso e in particolare il nostro Comandante Mimmo Paolini che sarà il referente per il nostro Comune».
I vigilantes, infatti, in virtù di tale accordo diventeranno “sentinelle” aggiuntive sul nostro territorio permettendo alle Forze dell’Ordine di intervenire tempestivamente in un’ottica di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità.
«Come Polizia Locale siamo contenti di aver firmato questo protocollo -ha aggiunto Mimmo Paolini, Comandante della Polizia Locale- si tratta di un’ulteriore incombenza per i nostri uffici che non si tirano mai indietro nell’affrontare le nuove sfide. “Mille occhi” che si aggiungono ai nostri già vigili sul territorio».
Augusta Brambilla