La Biblioteca “Vittorio Sereni” di Melzo ha in programma, nel mese di marzo, un ricco calendario di proposte e attività che spaziano dalla mostra personale di Kevin Guaiarini all’incontro letterario con Giancarlo Pennati fino all’iniziativa per il 70° anniversario di Melzo Città.
Arte, cultura, storia locale
Venerdì 3 marzo alle ore 21.00 in Biblioteca si terrà l’inaugurazione, alla presenza dell’autore e con la proiezione dei suoi video, della mostra “Natural Emotions- dagli occhi dritto al cuore: può una fotografia suscitare emozioni? “di Kevin Guaiarini in arte Ph. Teschio.
«Kevin è un giovane fotografo melzese. – ha dichiarato Anna Ghiringhelli della Biblioteca Vittorio Sereni – La sua passione per la natura, la montagna e i laghi del nostro territorio lo porta a ritrarre nelle sue fotografie ambienti e atmosfere intatti. Le sue fotografie cercano di suscitare un’emozione, la stessa che prova il fotografo dietro all’obiettivo. In questa mostra di circa 30 scatti il mondo animale e naturale si lascia sorprendere con i suoi colori ed espressioni genuine, la luce rivela forme e movimenti che ci lasciano senza fiato». L’esposizione resterà visitabile dal 3 al 25 marzo negli orari di apertura della Biblioteca.
Sabato 4 marzo alle ore 16.00 in Biblioteca si terrà la presentazione del romanzo “L’amore tra i rovi”. Opera prima di Giancarlo Pennati, docente nelle Scuole secondarie, che ha già al suo attivo racconti e poesie. Coordina l’incontro la professoressa Eleonora Forloni.
Il Centro Studi “Guglielmo Gentili”, in occasione del 70° anniversario di Melzo Città, e in collaborazione con la Biblioteca “Vittorio Sereni” organizza la call “Io c’ero. Quando Melzo diventò una Città”.
«Una chiamata rivolta a tutta la cittadinanza per implementare, accrescere, arricchire di nuove testimonianze l’archivio storico:se hai fotografie, documenti e ricordi di quando Melzo ha ricevuto il titolo di “città” contatta la Biblioteca. – si legge nella nota di presentazione del progetto – La raccolta dei materiali anche informali permetterà di arricchire la documentazione che abbiamo sull’evento, magari con fotografie di famiglie in festa e con attenzione a particolari che nella documentazione ufficiale possono essere sfuggiti».
Per avere maggiori informazioni, è possibile inviare una email a [email protected] o chiamare il numero 02/95738856.
Augusta Brambilla