L’Amministrazione comunale
ha presentato “Kids Go Green” una progettualità innovativa sul tema della mobilità sostenibile che si articola in undici percorsi per quasi seicento studenti degli Istituti Comprensivi cittadini e che sarà avviata entro la metà del mese di febbraio.
11 percorsi digitali tematici
L’iniziativa è stata adottata dall’Amministrazione comunale, in via sperimentale, nel Piano dell’Offerta Formativa 2022-2023 per gli alunni di 21 classi aderenti tra le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado.
“Kids Go Green” è un gioco didattico che utilizza alcune innovazioni tecnologiche sviluppate dalla Fondazione “Bruno Kessler” per promuovere concretamente le abitudini di mobilità sostenibile coinvolgendo l’intera comunità scolastica, docenti, alunni e famiglie , in un’avventura virtuale alla scoperta del mondo. Nell’ambito della programmazione didattica e di specifici interessi, gli insegnanti di riferimento sono stati formati e accompagnati nell’ideazione e redazione di 11 percorsi digitali tematici, lungo i quali gli studenti si sposteranno virtualmente, accompagnati dagli algoritmi informatici della piattaforma predisposta dal Centro Digital Society della fondazione trentina.
«Per il Comune di Gorgonzola, – ha spiegato il vicesindaco con delega a scuola e istruzione Ilaria Scaccabarozzi – Kids go green rappresenta un’attività innovativa e importante per sostenere la mobilità dolce oltre il progetto Piedibus attivo con 8 linee per le scuole primarie della città. L’adesione da parte degli Istituti Maria Immacolata, Molino Vecchio e Rita Levi Montalcini dimostra quanto la scuola gorgonzolese sia pronta ad accogliere con entusiasmo soluzioni digitali, flessibili e innovative che, nel post pandemia, riescono ad andare incontro ai nuovi bisogni didattico/educativi dimostrando di portare un beneficio concreto a tutta la comunità cittadina».
I chilometri sostenibili percorsi da ciascun studente o ciascuna studentessa farà avanzare la classe lungo il percorso e, al raggiungimento di ogni tappa, l’intera classe sbloccherà un pacchetto di contenuti multimediali, selezionati da docenti ed educatori esperti, creando così l’occasione per lezioni innovative e fortemente coinvolgenti per gli alunni grazie alla didattica digitale integrata.
«Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla prima sperimentazione di questo progetto – ha concluso Ilaria Scaccabarozzi – per credere che il tema della sostenibilità, come bellezza del pianeta da preservare rispettando il territorio coniugato al valore dell’attività fisica, vada declinato in concrete azioni di sensibilizzazione che aiuteranno ragazze e ragazzi ad essere cittadini responsabili del presente e del futuro».
Augusta Brambilla