Il 10 febbraio si commemora il Giorno del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata con eventi e iniziative in diversi comuni della Martesana tra i quali, solo per citarne alcuni, Segrate, Cassina de’ Pecchi e Pioltello.
Solennità civile nazionale italiana
Il Giorno del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata è una solennità civile nazionale Italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo Giuliano Dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale tra l’8 settembre 1943, data dell’annuncio dell’entrata in vigore dell’armistizio di Cassibile, e il 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi.
Gli eventi in Martesana
SegrateVenerdì 10 febbraio
alle 12.00 si terrà un momento di riflessione e di preghiera al Giardino di via Grandi, davanti al monumento dedicato alle vittime. Interverrà Piero Tarticchio, segratese, presidente del Centro di Cultura Giuliano Dalmata, esule istriano, testimone vivente dei massacri perpetrati.
Cassi dè Pecchi
Sabato 11 febbraio alle 21.00 si potrà partecipare all’evento “Foibe, Note e Letture del ricordo” al Piccolo Teatro Martesana con il maestro Nadio Marenco fisarmonicista e con gli attori e lettori Egidio Vimercati, Eliana Capizzi, Isa Castelli, Manuela Manfredi, Marilena Marrone, Roberto Stella, Sabrina Alfano. Regia di Alessandro Bellinato.
Pioltello
Venerdì 10 febbraio alle 20.30 presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale “A. Manzoni” si terrà la conversazione con Chiara Vigini, insegnante e studiosa di Storia di patria, curatrice del libro “Poeticamente in prosa: Biagio Marin sulla “Voce Giuliana” (1958-1963) edito dall’Associazione delle Comunità Istriane(2019) con la partecipazione di Valentino Quintana giornalista e ricercatore e Martina Vocci critica letteraria giornalista di Radio TV Capodistria.
Cernusco sul Naviglio
La Biblioteca Civica ospita dall’11 al 18 febbraio, ingresso da via Cavour, la mostra “Memorie dell’esodo” con i documenti e le testimonianze dell’esodo degli Italiani dal confine orientale. La curatrice è Anna Maria Crasti esule da Orsera. L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 11 febbraio alle 11.00 e la mostra sarà visitabile negli orari di apertura, dal lunedì al sabato, della Biblioteca.
Mercoledì 15 febbraio alle 21.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica si potrà assistere alla presentazione del libro “Sono scesi i lupi dai monti” di Piero Tarticchio. Incontro e dibattito con l’autore (Premio Ambrogino d’Oro 2022) accompagnato da poesie dedicate alle Foibe. Modera Angelo Frigerio, direttore di Metropolis.
Cassano d’Adda
Martedì 7 febbraio alle 21.00 presso il TeCa si potrà partecipare allo spettacolo teatrale “Norma Cossetto. Per ricordare le foibe”.
Giovedì 16 febbraio alle 10.30 presso il Parco di via Leopardi si terrà la cerimonia di inaugurazione del cippo a ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Presenzieranno Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito e Claudio Giraldi Presidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia (Comitato di Milano).
Pessano con Bornago
Lunedì 6 Febbraio ore 20.45 presso la Sala del Camino della la Biblioteca civica “F. TARCHI” in via Umberto I, Pessano con Bornago. Si potrà assistere all’incontro con l’esule istriana Anna Maria Crasti Responsabile per il Comitato Provinciale di Milano dell’ANVGD per i rapporti con le scuole.
Brugherio
Letture e testimonianze in Sala Consiliare venerdì 10 febbraio dalle ore 20:45 Per commemorare questa ricorrenza, l’Amministrazione comunale cittadina ha organizzato, venerdì 10 febbraio, con inizio alle ore 20:45 nella Sala Consigliare di piazza Cesare Battisti 1, un evento di letture e testimonianze per ricordare e raccontare una terra bellissima sfregiata dalla mano dell’uomo, nei ricordi di chi è sopravvissuto, nel dolore di chi è stato perseguitato dagli amici di un tempo solo perché stava dalla parte “sbagliata” di un muro invisibile eretto a dividere genti da secoli unite. Sono le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona gli eventi dell’epoca in un percorso che mette in evidenza la situazione drammatica di tutti coloro che si sono trovati nella morsa di violenza e rappresaglie ed è riuscito a scampare dalla foiba, per arrivare allo strazio di chi ha dovuto lasciare tutto e partire esule, abbandonando la propria terra. Ingresso libero.
Augusta Brambilla