Al via “La scena è servita”, prima rassegna teatrale gratuita della città, organizzata dal Comune e da Pro Loco Cernusco sul Naviglio.
E’ stata presentata martedì 17 gennaio, la prima rassegna teatrale completamente gratuita organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Pro Loco Cernusco sul Naviglio. Con la direzione artistica di Pasquale Pako Balzano, la kermesse propone otto spettacoli per adulti e ragazzi, la metà dei quali al femminile, a cui si affiancano quattro appuntamenti di teatro per “piccolissimi” a cura della Ditta Gioco Fiaba.
La rassegna
“La scena è servita” farà compagnia a grandi e piccoli per tutta la prima metà dell’anno, dal 28 gennaio al 27 maggio 2023, con spettacoli per tutti i gusti e generi, per ridere e per riflettere. Gli spettacoli si terranno presso la Casa delle Arti, in via Alcide De Gasperi 5, anche in occasione di importanti ricorrenze, come per il Giorno della Memoria (“Armando – Lettere (R)esistenti” – 28 gennaio) o per la Giornata internazionale dei diritti delle donne (“Cabarazze” – 11 marzo). All’interno della programmazione anche appuntamenti per i più piccoli, con quattro incontri riservati ai bimbi da 18 mesi a 4 anni che avranno per protagonista lo Scoiattolo Gillo, il sabato alle ore 11.00, dal 28 gennaio al 18 febbraio, alla Filanda, via Pietro da Cernusco 2.
Presenti alla conferenza di inaugurazione, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Presidente di Pro Loco Silvano Ambrosoni, il suo vice e Direttore Artistico della rassegna Pasquale Pako Balzano, Andrea Ciancia della Ditta Gioco Fiaba. Intervenuti anche alcuni rappresentanti delle compagnie coinvolte: Fulvia Santopietro di “L’appetito vien teatrando” che metterà in scena “Che fantaconfusione!” (5 marzo) e Sonja Collini, Presidente dell’Accademia del Comico di Milano, che porterà a Cernusco sul Naviglio “Cabarazze” (11 marzo) e “CO.CA.SU.PA” (10 aprile).
Il programma
- 28 gennaio ore 21.00 – Casa delle Arti – ARMANDO – Lettere (R)esistenti
Con Enrico Vezzelli. Regia Enrico Messina. Drammaturgia di Domenico Ferrari, Rita Pelusio, Enrico Messina.
Indicato: per un pubblico adulto e adolescenti
Il racconto della storia vera di Armando Vezzelli, maestro di scuola elementare e intellettuale che durante la guerra scelse di ribellarsi alla dittatura e di organizzare la Resistenza nella sua città, Genova, fatto per cui andò incontro all’arresto, alla deportazione e alla morte nel campo di sterminio di Mauthausen. La storia è raccontata grazie alle lettere scritte dal figlio Mario, appena 12 enne, al padre durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944. Nel 2017, settantatre anni dopo, le ritrova il nipote Enrico conservate in una valigia. Leggendole un po’ alla volta, Enrico ricostruisce la sua storia: la storia della sua famiglia, la storia della sua città.
- 25 febbraio ore 21.00 – Casa delle Arti – TOPONOMASTICA
Con Marta Pistocchi e Pierangelo Prugnoli. Regia Rita Pelusio.
Indicato per tutti a partire dagli 8 anni di età
Se i topi sapessero parlare cosa direbbero delle nostre (e loro) città? E se sapessero cantare con che canzoni la racconterebbero? Da questa provocatoria domanda nasce Toponomastica, immaginifica conferenza di i topi che analizzano con pungente ironia le regole e gli stili di vita delle nostre città, e i vizi e le virtù degli umani che vi abitano.
- 5 marzo ore 16.30 – Casa delle Arti – CHE FANTACONFUSIONE!
Compagnia: L’Appetito vien Teatrando. Regia Marina Baraldi
Tipologia di spettacolo: Teatro bambini
Indicato: Per tutti i bambini
Il saggio folletto Zenzero, custode del Grande Libro delle Fiabe, si trova nei guai quando i personaggi di alcune fiabe, stanchi di stare ad aspettare che qualcuno legga ancora le loro storie, decidono di andare in altri libri in cerca di uove avventure, generando così una gran confusione. Riuscirà il nostro saggio Zenzero a riportare l’ordine nel mondo delle fiabe? Lo spettacolo è pensato per sottolineare l’importanza e la bellezza della lettura; perfetto per bambini in età scolare e prescolare ma divertente anche per i genitori!
11 marzo ore 21.00 – Casa delle Arti – CABARAZZE Il Cabaret delle Ragazze Ridere al femminile, senza etichette, senza censure, senza confini
Condotto da Sonja Collini – Con 8 attrici in scena
Tipologia di spettacolo: Stand-Up Commedy per la Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne
Indicato: Per un pubblico adulto e adolescenti
Un progetto dell’Accademia del Comico. Un luogo e un momento in cui unire – tutto al femminile – diverse artiste di varia provenienza e stile. Un momento in cui comicità, teatro umoristico, musica e canzone, testimonianze e interviste collaborino insieme per raccontare e raccontarsi, e per far nascere nuovi stimoli e collaborazioni tra artiste, sotto la chiave dell’ironia e dell’umorismo. Il progetto è idea di Sonja Collini, presidente della scuola, a cui si sono affiancate nella presentazione tutte le docenti e moltissime artiste comiche. Ogni serata propone allieve dell’Accademia, comiche di diversa provenienza sia geografica che di stile, ospiti speciali, interventi culturali -interviste, testimonianze, letture- e spazio anche ad altre arti come musica e canto. L’obiettivo non ha avuto finalità di lucro, ma di condivisione e proposta dell’espressione femminile. Finora si sono esibite più di cento comiche e speriamo se ne aggiungano molte altre.
1 aprile ore 21.00 – Casa delle Arti – CO.CA.SU.PA (Comici Calvi Sul Palco)
Condotto da Claudio Zucca
Tipologia di spettacolo: Stand-Up Commedy – per raccolta fondi per EMERGENCY Milano Zona 8 / EMERGENCY Martesana
Indicato: Per un pubblico adulto e adolescenti
Una serata di riflessione (sotto i fari), di divertimento e senza peli… sul cranio! 10 comici che vi faranno divertire, per raccogliere fondi a favore delle iniziative di EMERGENCY Milano Zona 8 e EMERGENCY Martesana. Al termine, la nostra ormai celebre “asta pazza”. Tutto a dimostrare che si può fare del bene anche ridendo.
15 aprile ore 21.00 – Casa delle Arti – LA SUPERCASALINGA
Con Roberta Paolini. Regia: Roberta Paolini
Tipologia di spettacolo: Teatro Comico
Indicato: Per un pubblico adulto e adolescenti
Può l’apparizione di un’orrenda macchia sconvolgere la vita di una persona? Sì, se questa persona è LA SUPERCASALINGA: lei, cresciuta seguendo gli opprimenti insegnamenti della madre, ha appreso ogni segreto in fatto di cura della casa, ordine e disciplina, condensando in sé millenni di sapienza casalinga. Nonostante i potenti mezzi e la grinta da vendere, LA SUPERCASALINGA dovrà attingere ad ogni sua risorsa per sconfiggere la macchia. La battaglia non si presenta facile perché non si tratta di una macchia qualunque ma la più difficile, ostinata e imbattibile fra tutte. Uno spettacolo comico che utilizza il teatro fisico, il clown e una buona di follia per trascinarvi dentro una classica avventura da supereroi con tanto di sigla, effetti speciali e colpi di scena.
13 maggio ore 21.00 – Casa delle Arti – ROSELLA
Di e con Egidia Bruno.
Tipologia di spettacolo: Monologo sull’immigrazione italiana negli anni del boom economico
Indicato: Per un pubblico adulto e adolescenti
Rosella è la storia di una ragazza di un paese del Sud Italia che si trasferisce a Milano negli anni del boom. Come milioni di persone è attratta dalle possibilità di lavoro, dal mito della grande città e, nel suo caso, anche dalla volontà di sottrarsi a una condizione femminile che si perpetua da secoli. In fondo parte perché partono tutti e ad attenderla ci sono parenti emigrati prima di lei. I periodici ritorni di Rosella al paese mettono in evidenza una continua contrapposizione tra Nord e Sud. E la sua storia personale si intreccia con la storia di una nazione, nel periodo che va dagli anni Sessanta agli inizi degli anni Novanta: piazza Fontana, la legge sul divorzio, il terremoto in Irpinia. Un’epoca in cui la nostra società è davvero cambiata.
27 maggio ore 21.00 – Casa delle Arti – APPUNTI G
Con: Lucia Vasini, Alessandra Faiella, Livia Grossi e Rita Pelusio
Tipologia spettacolo: Ironico e dissacrante sulla sessualità femminile
Indicato: Per un pubblico adulto
APPUNTI G è un ironico e dissacrante spettacolo sulla sessualità. In scena tre note attrici comiche di generazioni differenti, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Lucia Vasini e la giornalista del Corriere della Sera, Livia Grossi. Quattro donne per uno spettacolo che tra monologhi e pezzi corali, un’irresistibile ricetta afrodisiaca e una pagina di cronaca, s’interroga su pregiudizi e luoghi comuni, un viaggio nell’universo sessuale femminile dove risate e informazione diventano la miscela esplosiva per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni: dall’accettazione di sé ai ruoli imposti, dal poetico mito della “prima volta” alle sperimentazioni erotiche over 60, ma anche la nuova frontiera dei sex robots e dei chirurghi plastici, prostituzione e diritti negati.
Appuntamenti per i più piccoli
Lo scoiattolo Gillo è un progetto speciale per i bambini dai 18 mesi ai 4 anni. Giocando attraverso l’uso dei sensi, l’interazione e il racconto alla maniera degli antichi cantastorie, i bambini accompagneranno l’animaletto e la sua affezionata tana alla scoperta della loro casa e delle piccole avventure che questa nasconde. Ogni spettacolo porterà in scena un’avventura autonoma e conclusa e sarà completato da un momento di gioco guidato nel quale i piccoli spettatori intervengono con materiali commestibili e a “prova di assaggio” per realizzare alcuni degli elementi delle storie ascoltate.
Di seguito il calendario degli incontri:
• sabato 28 gennaio 2023 ore 11.00: La cucina dello Scoiattolo Gillo
• sabato 4 febbraio 2023 ore 11.00: Lo Scoiattolo Gillo va al Parco
• Sabato 11 febbraio 2023 ore 11.00: Lo Scoiattolo Gillo fa il bagnetto
• Sabato 18 febbraio 2023 ore 11.00: Il Giardino dello Scoiattolo Gillo
Scarica qui il programma completo della rassegna