Le idee dei giovani prendono forma grazie al bando “idee in azione” per il sostegno delle migliori idee progettuali dei giovani.
Il comune di Carugate in collaborazione con il Forum Giovani “Principio Attivo” metterà a disposizione dei giovani tra i 16 e i 25 anni un contributo economico di 500,00 euro per progetto per la realizzazione di attività, eventi e progetti proposti dai giovani carugatesi per la valorizzazione di luoghi o tematiche, promuovendo così la loro capacità progettuale e creativa.
I giovani al centro
L’obiettivo è quello sviluppare e valorizzare nella popolazione giovanile le competenze e proposte dei giovani in ottica di cittadinanza attiva e responsabile.
L’ottica è quella di realizzare un calendario di proposte da realizzare tra gennaio e febbraio 2023, promuovendo una connessione tra le varie iniziative e i ragazzi che le organizzeranno.
Il bando
I progetti, compilati utilizzando il formulario allegato, dovranno pervenire entro le ore 24 del giorno 11 dicembre 2022 in una delle seguenti modalità:
In forma cartacea, tramite consegna a mano agli operatori del progetto Forum Giovani (che
Forum giovani nasce nel 2012/ 2014 come un organo di rappresentanza e partecipazione deliberata dal consiglio comunale con la finalità di generare una cittadinanza attiva e protagonismo giovanile. Nei 10 anni di attività ha visto passare moltissimi giovani che si sono impegnati direttamente in tantissime iniziative tra temi di solidarietà, partecipazione organizzazione di eventi in favore della popolazione giovanile e della cittadinanza. Nel loro percorso anche un’azione che ha coinvolto la comunità giovanile nella stesura del P.G.T. (piano del governo del territorio) una materia complicata alla quale i giovani tendono a non interessarsi ma che li riguarda da vicino essendo lo strumento urbanistico che determinerà le sorti del loro comune.