L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che verrà dato avvio alle opere per la realizzazione di un deposito custodito per le biciclette alla fermata della Metropolitana. Una vera e propria ciclostazione, dotata di 55 posti bici con due moduli di stalli ad alta intensità da 20 bici l’uno, un modulo da 10 posti standard e 5 postazioni con ricarica per e-bike.
“L’affermazione della mobilità sostenibile è fatta di piccoli passi”
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di sviluppare la mobilità sostenibile cittadina ma anche, a completamento degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche della stazione M2 da parte di ATM, dare valore aggiunto alla mobilità di interscambio tra i mezzi di trasporto pubblico e la bicicletta, oltre a migliorare l’immagine della città e la sicurezza dei velocipedi.
«L’affermazione di una mobilità sostenibile – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – è fatta di piccoli passi, anche di quelli che rendono piacevole praticarla. Raggiungere la stazione della metropolitana con la tua bicicletta e lasciarla in un luogo sicuro e facile da accedere è un altro elemento che permette di usare meno le nostre auto, migliorando così la qualità dell’aria, il consumo dei carburanti. Se a questo aggiungiamo anche gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche nella stazione e sul piazzale, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico diventa più facile e più competitivo».
Le opere sono state aggiudicate per un importo complessivo di euro 165.090,87 comprensivi di IVA ed oneri della sicurezza da Bicincittà Italia Srl di Torino. L’azienda si occuperà di dare corso alla progettazione definitiva-esecutiva realizzata dalla SERTEC Engineering Consulting Srl di Loranzè (TO) garantendo la gestione e la manutenzione dell’impianto per il primo anno di vita del Biciparking cittadino.
«Il progetto, prevede il posizionamento sul lato destro del piazzale, verso i portici, di una vera e propria ciclo stazione composta da una struttura prefabbricata di metallo e vetro dedicata internamente al ciclo posteggio su due livelli, affiancata da una postazione di manutenzione completa di tutti i comfort come, solo per citarne alcuni, un software di gestione e una app abbinata per il servizio – si legge nella nota di presentazione dell’Amministrazione comunale -. La sicurezza della struttura sarà garantita tramite un sistema di controllo degli accessi grazie a porte automatizzate con apertura tramite tessera magnetica con tecnologia RFID- Radio Frequency Identification- e il posizionamento di un sistema di videosorveglianza con tre telecamere. A supporto degli utenti è prevista l’installazione di un citofono di emergenza GSM connesso con un operatore h24.
Augusta Brambilla