Domani, Venerdì 16 settembre, lo sciopero dei trasporti pubblici a Milano e provincia potrebbe provocare disagi e interruzioni del servizio di metro, autobus, treni, tram e filobus tra le 8:45 e le 15.
Le motivazioni
Lo sciopero, è stato proclamato a livello nazionale dalle sigle sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL, UGL, FAISA CISAL, Orsa Trasporti e FAST Confsal, per chiedere maggiore sicurezza per i lavoratori del trasporto pubblico. Si legge nella comunicazione di ATM: Lo sciopero è stato proclamato “contro gli episodi di aggressione al personale di front line registrati su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi.” È solo del 9 settembre la notizia di un dipendente di ATM preso a testate da un passeggero alla fermata Affori, sulla linea gialla della metropolitana.
Le modifiche al servizio
Il servizio di metropolitane, tram, bus e filobus potrebbe risentire dello sciopero tra le 8:45 e le 15. I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata. Anche sulla Linea 965 Milano – Pioltello (Star Mobility) i bus potrebbero risentire dello sciopero nella fascia oraria tra le 8:45 e le 15. Per quanto riguarda le Linee Autoguidovie i bus potrebbero risentire dello sciopero tra le 11 e le 15 e tra le 18 e le 22. Infine, ATM ha comunicato possibili disagi dalle 8:30 alle 16:30 sulla Funicolare Como-Brunate.