L’Amministrazione comunale di Segrate ha attivato il nuovo servizio “Saltalacoda” con il quale è possibile prenotare da casa il proprio ticket e arrivare agli sportelli comunali solo pochi minuti prima dell’orario prescelto per richiedere e ritirare documenti della Pubblica Amministrazione.
Un nuovo servizio
Il Saltacoda eroga per ogni ticket un solo servizio fra quelli ai quali si può accedere tramite lo Sportello S@C – Servizi al Cittadino che sono, solo per citarne alcuni, il rilascio/ il ritiro della Carta d’Identità Elettronica (CIE) solo per residenti, la richiesta di informazioni, i pagamenti di servizi comunali, il Protocollo, le pratiche di residenza (solo richieste di informazioni), i servizi di Anagrafe e Stato Civile quali le certificazioni e le autentiche, l’ATM Point per la vendita/il rinnovo degli abbonamenti e le visure catastali.
Per prenotare da casa, è possibile accedere tramite Webapp a SALTALACODA e inserire la propria mail per ricevere la conferma di prenotazione ticket, selezionare Comune di Segrate e proseguire fino a scegliere il giorno e l’ora preferiti. L’utente ha a disposizione solo 5 minuti per scrivere, ove richiesto, il servizio di cui ha bisogno e per confermare l’appuntamento. Solamente a seguito della ricezione di avvenuta conferma il ticket è prenotato. Utilizzando lo smartphone, AppStore per iOS o Google Play Store per Android, è possibile scaricare la app prenotami.cloud.
«A partire dall’orario prenotato -si legge nella nota dell’Amministrazione comunale – la chiamata allo sportello verrà effettuata dal primo operatore disponibile azzerando i tempi di attesa o, nei momenti di maggior affluenza, limitandoli il più possibile».
L’agenda elettronica ministeriale è il servizio che garantisce la prenotazione per il rilascio di più Carte di Identità Elettroniche che, al momento, garantisce appuntamenti più ravvicinati.
Augusta Brambilla