Il campo da basket di via Verdi, dove si svolge il Green Street Games, versa, secondo Dario Pizzul, consigliere di Carugate Attiva, in condizioni non ottimali. Motivo per cui ha presentato una mozione, dove ha sottolineato come, proprio in occasione della decima edizione del torneo di quest’anno, sia stato sì effettuato un intervento di saldatura di emergenza alla struttura che sorregge i canestri perché rotta e poco stabile, ma che si tratta di un intervento ripetuto più volte nel corso degli anni passati, senza evidentemente apportare dei miglioramenti consistenti.
La mozione di Dario Pizzul, Consigliere di Carugate Attiva
«I tentavi per riparare i canestri di via Verdi sono stati molteplici negli anni scorsi – ha scritto Pizzul – ma gli interventi non sono mai stati risolutivi. La sostituzione della struttura dei canestri non è un intervento così dispendioso per il Comune, basta la volontà. È una cosa che si può fare – anzi – per noi si deve fare. Auspichiamo che l’Amministrazione sia dello stesso avviso. I ragazzi che frequentano il parco sono moltissimi, è giusto dare loro un campo accettabile nell’immediato e immaginare qualcosa di rinnovato per il futuro, anche perché si tratta di un’area della città che vedrà una profonda trasformazione e bisogna lavorare anche su ciò che già c’è».
La replica di Andrea Lamperti, Assessore alle Politiche sociali, Innovazione tecnologica e digitale
«Premetto che il campo è agibile – ha dichiarato Lamperti – tant’è vero che, anche quest’anno, il torneo di basket che richiama decine e decine di ragazzi, provenienti anche dai paesi limitrofi, si è svolto senza problemi. Ed è altrettanto vero che, ogni qualvolta ci sono degli interventi da fare, chiediamo priorità e suggerimenti a chi, di fatto, quel torneo lo organizza. Detto questo, via Verdi e tutta l’area circostante è stata inserita, nel PGT, come una delle tre aree di totale trasformazione. Nel giro di un paio d’anni, prevediamo di riqualificarla totalmente e di inserire, ad esempio, anche una palestra all’aperto».