Si è chiusa anche l’edizione 2022 di FIAB ComuniCiclabili che, al suo quinto anno, supera i 174 comuni italiani partecipanti, tra cui Cernusco sul Naviglio. FIAB, acronimo di Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, è la più grande associazione ciclo-ambientalista italiana che riconosce gli sforzi di tutte quelle amministrazioni locali che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta.
La soddisfazione del Primo Cittadino Zacchetti
«I quattro ‘bike-smile’ sono per noi una conferma – ha sottolineato il Sindaco Ermanno Zacchetti – e l’incremento nella categoria governance riconosce non solo che le due ruote sono nel DNA della nostra città, ma che la sua amministrazione è consapevole attore di un cambiamento in atto, un cambiamento che riguarda le nostre scelte di vita, di cui siamo tutti più coscienti anche in seguito alla pandemia e alla sfida che ci viene posta dai cambiamenti climatici».
Bicipolitana: parla il neo Assessore alla Ciclabilità Alessandro Galbiati
Al risultato, hanno contribuito la continuità con cui in città vengono implementate le piste ciclabili (+42% in 5 anni) e la manutenzione di quelle già presenti (vedi via Generale Dalla Chiesa). Non solo: sull’esempio di iniziative già sviluppate da città italiane e metropoli europee, alla fine del precedente mandato è iniziata la progettazione della Bicipolitana, il sistema di itinerari ciclabili che collegano tra loro i punti d’interesse della città. Un’inziativa, quest’ultima, realizzata in collaborazione con il CCRR (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi) e rivolta ad intercettare il crescente fenomeno del ciclo turismo e a sensibilizzare i cittadini sulla rete di piste disponibile. «Questo nuovo progetto – ha spiegato l’Assessore Galbiati – ha la possibilità di svilupparsi in molte direzioni: educazione alla mobilità sostenibile, promozione culturale, paesaggistica e dei servizi, consapevolezza del patrimonio ciclopedonale».