La Biblioteca Civica di Brugherio avrà un nuovo spazio dedicato al Gaming al primo piano di Palazzo Ghirlanda Silva. L’inaugurazione si terrà sabato 28 maggio, in concomitanza con la “Giornata Mondiale del gioco”, con un ricco carnet di eventi e di iniziative che si svolgeranno tra maggio e giugno con la collaborazione di esperti, con la partecipazione di ospiti e con oltre duecento giochi da tavolo.
Ritorna la passione del gioco da tavolo
L’inaugurazione del nuovo servizio dedicato al Gaming sarà l’occasione per stare insieme, giocando, con iniziative dedicate a tutte e a tutti, ai piccoli a partire dai 3 anni, ai grandi e agli anziani, agli esperti e ai neofiti e agli appassionati e ai curiosi.
«In questi ultimi anni – ha dichiarato l’assessora Laura Valli -, tra le ritrovate passioni degli italiani c’è proprio quella per i cari, vecchi giochi analogici che hanno fatto divertire intere generazioni e che stanno vivendo un’inarrestabile ed esplosiva diffusione, intaccando il primato dei videogame. La Biblioteca apre questo nuovo servizio mettendo a disposizione uno spazio dedicato con più di duecento giochi per tutti i gusti e personale dedicato che potrà dare una mano a scegliere il gioco più adatto e accompagnare i giocatori lungo le partite al tavolo».
Il gioco da tavolo rappresenta un momento di convivialità collettiva, che unisce il divertimento alla voglia di condivisione.
«Anche la scuola, sensibile ai mutamenti, si mette in gioco e sperimenta con successo la didattica ludica – ha continuato Laura Valli- Quali che siano le ragioni di questa nuova popolarità, quel che è certo è che il gioco da tavolo è una sfida in perfetto equilibrio tra fortuna e strategia, tra innovazione e tradizione, che trova i suoi punti di forza nel proporre la ludofilia come alternativa culturale alla ludopatia, nel dare spazio al dialogo interculturale e intergenerazionale, nell’essere generatore di relazioni. Proprio per questo nel 2020 l’Amministrazione comunale e la Biblioteca civica hanno scelto di sostenere la pratica ludica, sposando il valore educativo, formativo e socializzante del gioco da tavolo per introdurre un’opportunità nuova e vincente di fare comunità – e ha concluso Laura Valli- Oggi finalmente quel progetto diventa realtà e, proprio in occasione della Giornata internazionale del Gioco, inauguriamo la nuova gaming zone della nostra biblioteca. È un cambio di prospettiva importante, che rende i cittadini non più solo destinatari di un eccellente servizio, ma frequentatori di uno spazio sempre più polivalente, inclusivo, aperto, accessibile».
Sabato 28 maggio, dalle 10 alle 12, è in programma “Il mondo è bello perché è gioco” iniziativa che fa parte del ricco programma di eventi interculturali lanciato dal Comune di Brugherio per questa stagione. Dalle 14 alle 22, sarà il momento di “Gioco per me, per te e con chi c’è” utilizzando giochi da tavolo, scacchi, carte Magic quali “The Gathering” e il gioco di ruolo “Dungeons & Dragons”. Graditissima presenza è l’influencer Miss Meeple, che ama definirsi “una board gamer incallita che trasforma la sua passione in video tutorial, consigli, esempi di gioco”. L’ accesso è libero con FfP2.
Due serate dedicate
Mercoledì 25 maggio si terrà una conferenza pubblica “La biblioteca in gioco” con Francesco Mazzetta, bibliotecario e pedagogista esperto di gaming, che illustrerà il valore dei giochi da tavolo e la loro capacità di coinvolgere pubblici eterogenei, di sviluppare nuove competenze cognitive, relazionali ed etiche, di promuovere un dialogo intergenerazionale e interculturale. L’accesso è libero con Ffp2.
Giovedì 23 giugno si potrà partecipare al seminario “Il potere del gioco” dedicato agli operatori e alle operatrici dei servizi quali insegnanti, bibliotecari, educatori e animatori con Andrea Ligabue, esperto ludologo, direttore del Play Festival Gioco di Modena e coordinatore della sezione modenese del GAME Science Research Center,centro di ricerca interuniversitario nato per sviluppare il potenziale formativo, sociale ed educativo del gioco. L’accesso è su prenotazione, richiesta la mascherina Ffp2. Per informazioni, contattare il numero 039/28.93.401.404 o inviare una email a biblioteca@comune.brugherio.mi.it.
Augusta Brambilla