Una grande passione per le cime testimoniata da numerose foto condivise sui social, un amore per la montagna che non si placava neanche durante i mesi più freddi.
È scomparso così, praticando lo sport che amava, Lorenzo Castelli, alpinista 47enne di Cernusco.
La tragedia in Svizzera
Domenica si trovava sul Poschiavo, in Svizzera, a scalare una cascata ghiacciata con un gruppo di amici, quando – ormai sulla via del ritorno – è precipitato, colpendo una lastra di ghiaccio e proseguendo poi nel vuoto, per terminare la corsa in un dirupo dopo un volo complessivo di un centinaio di metri.
Il recupero della salma è avvenuto grazie a un equipaggio della Rega, alla Guardia aerea svizzera di soccorso, a un elicottero dell’Heli Bernina e ad alcuni alpinisti del Club alpino locale. Un’inchiesta, avviata dal Ministero pubblico dei Grigioni e dalla Polizia cantonale, stabilirà le cause dell’incidente.
Gli amici sui social lo descrivono come un alpinista esperto – era istruttore di alpinismo al CAI di Milano – e le foto lo ritraggono sorridente in mezzo alle cime, o con la famiglia sempre intento a svolgere attività sportive, sua grande passione. Lorenzo lascia la moglie e due figlie.