Tale onorificenza, denominata Premio Città di Melzo – che quest’anno è arrivata alla 13° edizione – consiste in una medaglia commemorativa, assegnata annualmente a coloro che con opere e azioni di alto profilo etico, si siano distinti nel campo sociale, culturale, economico, artistico e sportivo contribuendo in modo significativo alla crescita sociale e civile della città.
I BENEMERITI 2018
I benemeriti di quest’anno sono stati Suor Carla Spagliardi e Suor Pieralba Pesenti, per i 40 anni di servizio presso la Comunità Melzese e con esse alla Congregazione Religiosa dell’Istituto Suore Sacramentine diBergamo per il 100° anno di attività sul territorio comunale melzese; il Centro Culturale Marcello Candia, in occasione dei 30 anni di attività sul territorio comunale; la U.S. Melzo 1908, per i suoi 110 anni di attività sul nostro territorio; il Sig. Luigi Biava, alla memoria e in occasione della sua recentissima scomparsa.
È stato il sindaco Antonio Fusè a conferire le onorificenze, dichiarando: “Per me è stato un grande onore conferire questo premio alle nostre carissime Suor Carla e Suor Pieralba, la cui assenza da Melzo, e soprattutto dalla comunità parrocchiale del Sacro Cuore, ha lasciato un grande vuoto, pur nel costante ricordo dei loro insegnamenti e della loro infinita generosità. A tutti i componenti del Centro Culturale Marcello Candia, che ha compiuto 30 anni di vita, e la cui attività culturale, formativa e intellettuale è sempre foriera di belle iniziative stimolanti e di forte impulso per la nostra Città. Alla società US Melzo 1908, che ha raggiunto il traguardo dei 110 anni di attività formando giovani melzesi, sostenendoli nella loro crescita, non solo agonistica. Il nostro sentito ringraziamento va ai suoi dirigenti, professionisti e sportivi. Da ultimo, ma non per importanza, rivolgo un sincero pensiero a tutta la famiglia Biava, colpita recentemente dalla perdita del fondatore signor Luigi, storica figura imprenditoriale melzese, molto apprezzato da tutti per le sue capacità professionali con le quali ha saputo divulgare l’attenzione alla sartoria e all’abbigliamento di alto livello in tutto il nostro circondario.”
LE BORSE DI STUDIO
Ma gli onori non hanno riguardato solo gli adulti: durante la serata sono state consegnate le Borse di Studio agli studenti meritevoli per l’anno scolastico 2016/17, alla presenza del sindaco, dell’Assessora alle Attività Educative e Cultura Morena Arfani, e del presidente del Consiglio Comunale, Giacomo Tusi.
“Rivolgo anche un forte abbraccio di sostegno e incoraggiamento ai nostri bravissimi studenti – ha affermato il primo cittadino – premiati con borse di studio, con il sincero augurio che possano sempre continuare con questi ottimi risultati ed avere un futuro ricco di soddisfazioni”.