A partire dall’anno scolastico 2018/2019 l’Istituto di Istruzione Superiore “ Argentia” attiverà il nuovo corso di studi per la qualifica di tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria”. E’ questo il risultato di un’azione congiunta messa in campo da Città Metropolitana di Milano, Istituto scolastico, Comune di Gorgonzola, Accademia Formativa Martesana e Nazca Mondoalegre Altromercato e che fa parte del progetto “Agro- Millenials. Per una nuova generazione agricola metropolitana”.
“ L’attivazione di questo nuovo indirizzo di studi completa il panorama dell’offerta formativa degli istituti superiori del nord-est milanese, rispondendo ad un fabbisogno richiesto negli anni precedenti dalle famiglie del territorio e dei comuni viciniori del bando-ha spiegato il dirigente scolastico Prof. Bruno Belletti– La recente costituzione del Distretto Agricolo Adda Martesana permetterà di sviluppare opportune sinergie con le aziende locali ai fini dei tirocini e dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il nostro Istituto, grazie ad una parte del finanziamento di Fondazione Cariplo, allestirà una serra e più in generale promuoverà lo sviluppo nel medio termine di una logica di sistema improntata alla valorizzazione della produzione agraria e alla qualificazione formativa dei futuri addetti. Abbiamo bisogno della fattiva collaborazione di quanti hanno a cuore questa prospettiva strategica, soprattutto in questa fase ‘pionieristica’ di avvio progettuale”.
Finanziato e approvato da Fondazione Cariplo per una cifra complessiva pari a Euro 118.000, il progetto include anche la realizzazione di una nuova serra didattica di avanzata tecnologia.
“Questo progetto va nella direzione della variante di PGT in adozione tra pochi giorni, nella quale, proprio grazie a cooperazioni come quella nata per partecipare al Bando Cariplo, è stato dato un indirizzo di sviluppo della filiera agro-alimentare locale, vocazione che non si esaurisce con il cambio di destinazione urbanistica, fatto riportando oltre 1 milione di mq alla funzione agricola, ma che potrà attuarsi solo con politiche e progetti di cooperazione concreti tra soggetti locali, interessati e attivi su questi temi”.- ha dichiarato Serena Righini, assessore della Città Metropolitana di Gorgonzola alla Programmazione e sviluppo del territorio, Area Metropolitana, Mobilità, Politiche Ambientali, Smart City, Progetti di trasformazione e riqualificazione urbana.
In Lombardia sono diciassette gli istituti tecnici agrari e quest’ultimo si preannuncia essere tra gli obiettivi di Città Metropolitana all’interno di una programmazione integrata dell’attività scolastica lombarda per una offerta formativa in sintonia con il territorio di appartenenza e come ha sottolineato il consigliere delegato al Risparmio Energetico e Edilizia Scolastica di C.M. Roberto Maviglia ‘questo modello rappresenta una buona pratica che potrebbe in futuro essere adottata anche da altri territori, poiché in un contesto di scarsità di risorse ritengo sia fondamentale la cooperazione tra soggetti attivi per raggiungere buoni risultati”.
La forte vocazione agricola di questa area del territorio della Martesana, la creazione di una filiera agro-alimentare locale nel territorio delle aree a nord di Gorgonzola unita alla volontà di dare risalto e diffusione della cultura agricola nelle scuole come opportunità concreta di lavoro e reddito sono stati gli elementi fondanti di questo progetto.
Il pensiero del primo cittadino di Gorgonzola, Angelo Stucchi, è ben espresso nelle sue parole piene di soddisfazione ‘ questo progetto che vede nell’agricoltura la possibilità di sviluppare attività che coniughino la redditività a temi cruciali quali l’innovazione, la sostenibilità, l’ecologia e la solidarietà ben si colloca nella nostra visione di città che investe nella filiera agro-alimentare per generare il suo futuro’.
Augusta Brambilla.