La Città di Cernusco sul Naviglio ha ricevuto il 12 dicembre 2024 il premio ACES Europe Awards come Capitale Europea dello Sport Inclusivo e del Volontariato 2025 al Grand Gala Aces Europe Awards che si è tenuto nella Sala De Gasperi del Parlamento Europeo di Bruxelles. Presenti la Vicesindaca Paola Colombo e l’Assessora alle Politiche Sociali Giorgia Carenzi in rappresentanza del Comune di Cernusco sul Naviglio.
ACES Europe Awards 2025
Il Gran Gala ACES Europe Awards premia i municipi italiani, europei e mondiali che nel 2025 saranno riconosciuti da ACES come European e America Capital/City/Town/Island/Region Community of Sport.
«Questo prestigioso riconoscimento – si legge nella nota di presentazione del progetto di ACES Italia – celebra l’impegno delle amministrazioni locali nella promozione dello sport, della salute e del benessere per i propri cittadini, sottolineando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale e sviluppo territoriale».
“Rendere lo sport della nostra città sempre più inclusivo e accessibile a tutti e tutte”
«La cerimonia ha visto la premiazione delle città e delle comunità europee e internazionali che hanno ricevuto un riconoscimento ACES – si legge nella nota di presentazione del progetto del Comune- La nostra città è stata premiata insieme ad altre due come Capitale Europea dello Sport prima (e ad oggi unica) ad essere insignita come Capitale Europea dello Sport Inclusivo e del Volontariato 2025. Un riconoscimento cercato e ottenuto grazie alla visione e all’impegno del Sindaco Ermanno Zacchetti, che ci vede riuniti attorno al sogno di rendere lo sport della nostra città sempre più inclusivo e accessibile a tutti e a tutte».
Augusta Brambilla