Venerdì 6 dicembre, il 22enne Alessio Cavazzana sarà tra i protagonisti dello spettacolo “Nous, Le Radeau/ We, The Lust” in scena nella prestigiosa Cité de la musique di Parigi (ente pubblico, sotto la tutela del Ministero francese della cultura e della comunicazione, che raggruppa un insieme di luoghi e servizi dedicati alla musica).
Bussero a Parigi
Ispirata al dipinto di Théodore Géricault “La zattera della Medusa“, questa performance multidimensionale mette in scena l’istinto di sopravvivenza umano, in un originale turbinio di emozioni e pulsioni, follie, desideri ed allucinazioni, e vede la partecipazione di nomi di livello internazionale tra violoncellisti, clarinettisti, pianisti e ballerini, come Alessio Cavazzana. Lo spettacolo è sold out sold-out da giugno.
Chi è Alessio Cavazzana
Ventidue anni ancora da compiere, Alessio Cavazzana ha cominciato a ballare a sette anni spinto dalla passione per l’Hip hop. A undici è entrato in un’Accademia locale a Bussero, che vantava come coordinatrice artistica per la danza classica l’etoile della scala Oriella Dorella, e a diciannove si è specializzato in contemporaneo all’Accademia di Susanna Beltrami.
È stato scelto per il programma professionalizzante del Polo Nazionale Superiore di Danza “Rosella Hightower” a Cannes-Mouginse gli è stato conferito nel 2023 il prestigioso premio “Dante Valente” II edizione dagli “Amici del Loggione” del Teatro alla Scala.
Quest’anno è stato infine scelto da Emio Greco per far parte della compagnia ICK-NEXT e poi per ballare con l’ensamble a Parigi alla Cité de la musique nel suo nuovo spettacolo “NOUS, LE RADEAU / WE, THE LUST”.