L’Amministrazione comunale di Cassano d’Adda comunica che martedì 5 novembre intorno alle 10 si terrà un test del sistema “IT-Alert” per la simulazione di un rischio di collasso della diga di Trezzo sull’Adda. I cittadini di Cassano riceveranno una notifica sui propri cellulari.
IT-alert
è il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il messaggio IT-alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche. “IT-Alert” è un sistema unidirezionale, anonimo e gratuito, che non compromette la privacy.
Dal 13 febbraio 2024 il sistema IT-alert è operativo esclusivamente per i seguenti rischi di protezione civile: Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica; Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; Collasso di una grande diga; Attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano. Per i seguenti rischi è, invece, prolungata di un anno la fase di sperimentazione: Maremoto generato da un sisma; Attività vulcanica dello Stromboli; Precipitazioni intense.
Il testo del messaggio
«Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, ricevuta la comunicazione, invierà un messaggio di test del Sistema IT ALERT sui telefoni cellulari dei comuni potenzialmente interessati dallo scenario rischio di collasso della grande diga di Trezzo sull’Adda, che nel nostro caso riguarderà la le aree lungo il fiume Adda- si legge nella nota di presentazione del progetto -. L’esercitazione è l’occasione per testare il sistema IT-ALERT dal punto di vista tecnico e per verificare che i flussi comunicativi previsti nel Documento di Protezione Civile e dal Piano di Emergenza Diga (PED) siano effettivamente e correttamente seguiti».
Il messaggio che verrà inviato è puramente simulativo e sarà identificabile da questo testo: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT Alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi”.
I cittadini coinvolti sono invitati a compilare un questionario disponibile sul sito www.it-alert.gov.it, fondamentale per monitorare l’efficacia della prova.
Per maggiori dettagli sulle buone pratiche di Protezione Civile, è possibile consultare il sito www.iononrischio.gov.it.
Augusta Brambilla