L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola presenta la 240° edizione della Fiera di Santa Caterina, con un ricco carnet di appuntamenti, rivolti ai grandi e ai piccini, per un evento dedicato alla tradizione, alla cultura e alla storia locale.
Fiera di Santa Caterina
La Fiera di Santa Caterina d’Alessandria viene istituita dal Duca Gian Galeazzo Serbelloni nel 1785, per vivacizzare l’economia del paese con la contrattazione di merci, grano, bestiame, lino e quant’altro, usufruendo di esenzioni fiscali autorizzate dal Regio Magistrato Camerale. Nel 1950 la fiera si allarga all’artigianato e all’industria manifatturiera locale, diventando fiera regionale negli anni Ottanta.
Tra gli eventi e, solo per citarne alcuni, dal 19 novembre in Biblioteca Civica “Latte burro…& mani” laboratorio per le seconde elementari a cura di Alberto Mattavelli. Mercoledì 20 novembre alle 21 in Biblioteca “Co-Design per la Biblioteca in Ca’ Busca” restituzione dei laboratori di partecipazione a cura del Politecnico di Milano con Giulia Simeone e Valentina Facoetti.
Appuntamenti salienti
Giovedì 21 novembre
alle 17 in Biblioteca la presentazione del libro “La necessità del caso” con l’autore Claudio Maria Tartari; al Centro Intergenerazionale “La Ballata di Santa Caterina” e alla Casa delle Arti e della Musica “Incontro con lo Sforza”. Venerdì 22 al Centro Intergenerazionale “White Visions”.
Sabato 23 novembre tra gli eventi e, solo per citarne alcuni, alle 9.30 Ospedale Serbelloni: una risorsa per il territorio presso la Cappella Ospitale Serbelloni. In Biblioteca ore 9.45-12.45 “Chiaro Scuri Laboratori esperienziali” con la pedagogista Barbara Chendi. In Sala Consiliare alle 15 presentazione pubblica “Imprese e lavoro”. “Concordiola racconta Gorgonzola” con due turni di visite dall’Ospedale Serbelloni a Palazzo Pirola. Alle 11 Palazzo Pirola accoglie l’inaugurazione della mostra “240 anni di Fiera”. “Cartoline da Gorgonzola”, Al Parco Sola Cabiati Gara di pesca per bambini e in Biblioteca due appuntamenti “Ticket to play” e “Il giorno e la notte”. Alle 17 la Sala Argentia ospita la Compagnia Colla con il capolavoro di Carlo Collodi “Pinocchio”.
Tra gli eventi della Fiera di Santa Caterina di domenica 24 e, solo per citarne alcuni, “Gorgo Radio”, “Un’esplosione di formaggi”, la “Grande Caccia” giunta alla ottava edizione, “Forme e colori” di Ugo Farina, Arcieri, Mercatino solidale, Cartoline da Gorgonzola, Musica e Magia, il Circo viaggiante show dallo Stadio al Municipio storico, “Santa Caterina Kids&Young” seconda edizione.
Lunedì 25 alle 21 in Biblioteca Civica “Franco Galato” si terrà “Siamo stanche di morir” Coro ANPI Martesana “Note di libertà” per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Per il programma dettagliato, consultare il sito www.comune.gorgonzola.mi.it.
Augusta Brambilla