La Città di Brugherio promuove eventi e iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne che si terrà il prossimo 25 novembre confermando così la propria attenzione e sensibilità alle tematiche intorno all’ambito femminile in ogni risvolto della vita.
Brugherio per le Donne
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, designata dalle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, ma già celebrata a partire dal 1981.
La data è scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, avvenuto nel 1960 su ordine del dittatore dominicano Rafael Trujillo.
Piazza Roma
Sabato 23 e domenica 24 novembre una due giorni di iniziative realizzate dalla Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato al Commercio, in collaborazione con i commercianti che esporranno presso la loro attività un cartello contro la violenza sulle donne e le associazioni caritatevoli:
- Gazebo della Pro Loco per la distribuzione di caramelle con packaging inerente alla giornata;
- Gazebo della Associazione le Sferruzzine;
- Gazebo dell’Associazione Judo Club Brugherio che offrirà 8 lezioni gratuite di autodifesa per le donne.
“Panchine rosse”
Lunedì 25 novembre la Città di Brugherio, Assessorato alle Politiche Educative e Culturali ha organizzato una cerimonia di apposizione targhe sulle “Panchine rosse” iniziativa di sensibilizzazione, cui prenderanno parte gli alunni delle scuole della città.
Alle 9 la cerimonia si terrà presso la panchina posta in piazza Togliatti a cui aderiranno gli studenti della scuola Fortis, mentre a seguire, alle 10 sarà la volta di piazza Virgo Fidelis con gli alunni della scuola Corridoni. Alle 11 invece, l’incontro sarà presso la panchina posta in Villa fiorita con i ragazzi della Leonardo da Vinci e, in chiusura alle 12, in piazza don Camagni con la scuola Kennedy e don Camagni.
“Palazzo Ghirlanda Silva”
Lunedì 25 novembre, presso la sala conferenze di palazzo Ghirlanda-Silva, alle 20.30 sarà possibile partecipare alla serata “La violenza sulle donne: casi letterari e analisi psicologica della situazione attuale”. Un incontro a due voci per parlare di un tema che affligge la nostra società, in un viaggio che spazia dal racconto letterario alle tante declinazioni nella quale la violenza verso il genere femminile si spinge nell’attualità della nostra quotidianità. Relatori della serata saranno Stefano Motta, romanziere e saggista, già Dirigente scolastico e docente e Melina Martello, psicologa-psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne.
«La Città di Brugherio, Assessorato alle Politiche Educative e Culturali, sempre attento alle tematiche che riguardano l’ambito femminile in ogni risvolto della vita -si legge nella nota di presentazione del progetto- si fa promotore di questa campagna di sensibilizzazione, organizzando iniziative rivolte a riscrivere le relazioni fra donne e uomini per superare la violenza maschile sulle donne all’interno della società contemporanea, attraverso un lavoro culturale di informazione, sensibilizzazione e formazione».
Augusta Brambilla